Viaggi di nozze senza aereo per chi ha paura di volare

21 giugno 2019

 

Se è vero che spesso e volentieri la paura di volare potrebbe rappresentare un ostacolo non risibile per un viaggio di nozze che in questo caso potrebbe essere potenzialmente e negativamente compromesso, è altrettanto vero che esistono numerose soluzioni alternative… ecco alcune idee di viaggi di nozze senza aereo! 

Fronteggiare la paura dell’aereo non vuol dire necessariamente affrontarla faccia a faccia, ma aggirarla optando per soluzioni che, per pregio e bellezza, non hanno nulla di inferiore. Proprio per questo, la coppia o il componente di quest’ultima che nutre una sorta di fobia per i viaggia aerei, non deve affatto disperare, ma pensare a riflettere ed a ponderare la scelta della meta da raggiungere in altro modo. Quali potrebbero essere, pertanto, delle ipotizzabili opzioni per rendere il proprio viaggio di nozze egualmente bello e degno di essere per sempre risposto nel cassetto dei ricordi più belli?

Il viaggio di nozze senza aereo è possibile: in auto

Contrariamente a quello che di potrebbe erroneamente credere, un viaggio di nozze in auto potrebbe costituire un’idea tanto singolare quanto indimenticabile. Fruire dell’automobile non significa affatto soffermarsi solo nell’interno dei confini italiani, ma studiare itinerari che tocchino anche altri angoli del vecchio continente, magari discostandosi da quelle che sono le solite ed ormai routinarie mete.

viaggi di nozze in auto o furgoncino volkswagen

viaggio di nozze in auto o… furgoncino volkswagen

Il vantaggio principale di un viaggio di nozze in automobile sta proprio in questo, visto che tale mezzo di trasporto consente di rendere maggiormente duttili e versatili tragitti che possono essere in ogni momento soggetti a variazioni o aggiustamenti. Il lato oscuro della medaglia è rintracciabile in costi non proprio esigui (immaginate un viaggio in auto per le capitali europee!). L’assenza di biglietti aerei da acquistare potrebbe far illusoriamente credere ad esborsi di denaro minori, ma si tratta di una pura leggenda metropolitana. Oltre ai pedaggi autostradali, infatti, vi sono le spese correlate al carburante e l’usura macchina, fattore troppo spesso colpevolmente sottovalutato. Malgrado la flessibilità di questo particolare genere di viaggio di nozze, prima di partire bisogna provare a ponderare ogni minimo elemento, con una cartina in mano ed un programma nel quale andranno inserite tutte le possibili tappe. La precisione nello stilare la tabella di marcia dovrò subire un incremento esponenziale se il budget è limitato e non consente neanche minime variazioni. Scendendo maggiormente nel particolare, quali potrebbero essere le mete papabili per un viaggio di nozze in auto?

  1. la Costa Azzurra merita di essere annoverata in questa prestigiosa lista. Qui sono infatti situate alcune delle vie panoramiche più belle non solo d’Europa, ma anche del mondo. Partendo da Cannes, sarà sufficiente imboccare la strada costiera numero 98 che conduce a La Napoule. Da qua, si potrà gustare un tratto di strada lungo poco più di 30 km, sormontato da viuzze relativamente anguste, villaggi dove la tranquillità è di casa e piccole baie lontane dal chiassoso stile di vita mondano tipico della zona;
  2. per chi intende, al contrario, spingersi oltre, più precisamente verso nord, la Norvegia è la giusta occasione per per un avventuroso “on the road”. Il Paese dei Fiordi ospita infatti la famosa e solo recentemente riscoperta “Strada dell’Atlantico”. La strada non è eccessivamente lunga, visti i solo 8 km che ne disegnano le fattezze .Collocata nelle immediate vicinanze della città di Molde, la Strada dell’Atlantico ha la funzione di collegare tra loro l’Isola di Averoy e la terra ferma. Un’arteria, questa di cui si parla, che viene considerata dai viaggiatori abituali come la strada più pericolosa del mondo. Le belle giornate di sole tramutano però questo lembo di terra, fatta di stradine rialzate, isolotti uniti come in un abbraccio e ponticelli in un percorso molto suggestivo, capace di incarnare in tutte le sue sfaccettature tutta la bellezza scandinava.

In traghetto

Il mediterraneo, com’è noto, offre una serie infinita di possibilità in questo senso. Far partire il viaggio di nozze in traghetto dalle coste italiane è punto di partenza di una striscia articolata di alternative possibili, riassumibili nella maniera che segue:

viaggio di nozze traghetto

  • la Corsica, anzitutto, raggiungibile in traghetto dai porti di Piombino, Livorno o Savona. Un biglietto per quest’isola non ha un costo esagerato, soprattutto se prenotato con largo anticipo;
  • Croazia. In base a ciò che numerose statistiche affermano, la Croazia è collocabile al secondo posto tra le mete marittime più amate dagli italiani, immediatamente dopo la Sardegna. Le motivazioni di un piazzamento tanto onorevole, oltre che in un mare cristallino, sono rinvenibili in coste dalla candide spiagge ed in strutture ricettive accoglienti e dai prezzi accessibili;
  • in ultimo, non in ordine di importanza tuttavia, vi è la Spagna. Si potrà sbarcare a Barcellona prendendo un traghetto che parte da Civitavecchia o Genova. La traversata potrebbe risultare abbastanza lunga, ma di notte potrebbe apparire come più godibile e sopportabile.

In treno

A chiudere in bellezza questa fascinosa carrellata non può che esserci il treno. Scegliere di vivere un viaggio di nozze in treno è come accingersi a trascorrere una sorta di viaggio nel viaggio, con la meta che è secondaria ed i percorsi che invece ne sono il vero e proprio cuore pulsate. Un mezzo di trasporto, il treno, eco sostenibile ed assolutamente confortevole, dal quale poter far gioire i propri occhi con paesaggi che sembrano provenire dalle fiabe più romantiche ed avvincenti. Qualche esempio di viaggio in treno? Eccolo:

viaggio di nozze in treno

  • Orient Express: Tra realtà e leggenda, questo treno dalle carrozze color blu parte da Parigi, arrivando ad Istanbul sfiorando città come Venezia e Budapest;
  • Glacier Express: Variante “alpina” dell’opzione appena descritta, il Glacier Express racchiude un percorso dalla durata temporale dilatata (quasi otto ore), partendo da St Moritz e raggiungendo Zermatt;
  • Belmont Royal Scotsman: La Scozia, in tutta la propria selvaggia ed incontaminata attrattiva ,sarà a portata di mano e soprattutto di sguardo. Dalle sue impetuose cascate ai suoi pacifici laghi, dai misteriosi castelli fino ad arrivare alle spiagge, all’interno dei vagoni si potranno gustare cene stellate, ascoltando della buona musica live e sorseggiando con calma l’immancabile tè delle cinque.