Come organizzare un matrimonio rock

27 marzo 2019

 

Sei una rock-addicted e sogni di essere audace e trasgressiva anche nel giorno più bello della tua vita? Allora siamo sicuri che starai pianificando un matrimonio in chiave rock and roll. Nessuna rinuncia a pelle, borchie e bassi a cinque corde; fidati, il ricevimento sarà divertente e coinvolgerà gli invitati! Per aiutarti nella pianificazione, abbiamo raccolto alcuni spunti che potranno tornarti utili per organizzare un perfetto matrimonio rock.

Musica e nozze: 5 idee per un matrimonio rock

Come può uno stile musicale mixarsi alla perfezione con l’organizzazione di un matrimonio? Semplicemente abbinando le caratteristiche dure e inscalfibili del rock agli elementi più classici di un tradizionale ricevimento di nozze. Il tuo matrimonio non ti sembra abbastanza “strong”? Procedi tranquilla e ricorda che “il rock non è nell’apparenza, è nell’anima!”.

#1 Il look della sposa: Giacca in pelle e stile glam-rock!

Uno degli aspetti più belli di un matrimonio rock è il look della sposa. Nel giorno delle nozze, l’abito deve incarnare a pieno il suo spirito. Un grande classico è l’abito da sposa abbinato a un coprispalle o una giacca di pelle; molte donne scelgono abiti a sirena per affinché eventuali tatuaggi siano ben in vista. Un’ottima alternativa è rappresentata da un outfit total black o da un capo dai colori graffianti, ideale per sentirsi una vera rockettara nel giorno del fatidico sì. Anche l’acconciatura fa la sua parte. Capelli coraggiosi e in tinte pastello, trucco audace, tocchi di nero o accenni di rosa. Un perfetto stile rock!

Tatuaggi estremi per il matrimonio? magari all'hennè!

Tatuaggi estremi per il matrimonio? magari all’hennè!

#2 Il look dello sposo: Chiodo e capelli sgargianti

Anche lo sposo può sfoggiare un autentico stile rock anni ‘70 nel giorno del suo matrimonio. Al classico completo, rigorosamente in nero lucido, può abbinare un paio di converse o l’intramontabile chiodo. Anche in questo caso, tatuaggi rigorosamente in mostra, cravattino alternativo e capelli folli e colorati per incarnare un vero spirito ribelle.

#3 Location e tableau di nozze “musicale”

Sale da ballo anni ’70 e ‘80, locali urban o generalmente adibiti all’organizzazione di festival ed eventi a tutto volume. Sulla scelta della location per il tuo matrimonio rock c’è da sbizzarrirsi. Lo stesso vale per l’allestimento delle sale. Valuta l’idea di utilizzare vinili appesi alle pareti e vecchie bottiglie di whisky o teschi in ceramica a mo’ di vasi da fiori o portacandele. Puoi pensare di realizzare tovagliette in pelle borchiata aggiungendo tocchi creativi per ogni seduta come set di posate in stile punk-rock.

Anche per il tableau di nozze puoi divertirti sfruttando a pieno la tua fantasia. Ai diversi tavoli puoi assegnare i nomi delle tue band preferite, oppure pensa a plettri personalizzati o piccole riproduzioni di dischi d’epoca come segnaposto per ogni invitato.

#4 La torta nuziale: Cioccolato nero dark

Una torta nuziale dovrebbe essere il riflesso perfetto della coppia e quindi deve incarnare uno spirito rock and roll. Un’idea fantastica potrebbe essere quella di realizzare una torta a più piani, ognuno con i nomi dei vostri artisti preferiti o dei titoli delle canzoni più importanti che hanno segnato il vostro percorso. Anche la forma della torta può essere ispirata allo stile punk-rock: chitarre elettriche, anfibi, tazze di tè rotte e decorazioni che vanno da borchie metalliche a teschi e tibie incrociate. Generalmente, l’ingrediente classico di una torta nuziale rock è il cioccolato fondente, nero dark, spezzato dal bianco e dal rosso delle rose usate come elementi decorativi.

#5 Musica, Bomboniere e Photobooth

rock1

Il sottofondo musicale da scegliere per il ricevimento è forse l’ultimo dei problemi nell’organizzazione: dai The Clash ai Led Zeppelin, dai Queen ai The Bad Company, la band che suonerà al tuo matrimonio saprà come farti divertire. Anche per il photobooth non avrai grandi problemi: con amplificatori (magari gli storici Marshall), microfoni, bassi, tastiere vintage, sigari e vecchie bottiglie di Jack Daniels riuscirai a creare un allestimento fotografico degno di un matrimonio rock che si rispetti! E le bomboniere? Un’idea carina potrebbe essere quella di regalare agli invitati dei piccoli oggettini a forma di plettri e chitarre accompagnati da testi e citazioni dei più grandi artisti dell’universo rock.