Meglio un viaggio di nozze fai da te o tramite agenzia?

by
1 luglio 2019

 

Nella preparazione del matrimonio la scelta del viaggio di nozze è molto importante visto che sarà l’unico viaggio dopo il matrimonio da ricordare per sempre come un’esperienza magnifica. Innanzitutto nella scelta del viaggio di nozze occorre prendere in considerazione alcuni aspetti prima di arrivare a scegliere la meta definitiva. Per organizzare un viaggio senza trascurare ogni minimo particolare ecco di seguito alcuni consigli da seguire:

  •  scelta della data di partenza: il primo consiglio è quello di fissare la data di partenza del viaggio almeno 2 giorni dopo il matrimonio per avere il tempo di smaltire la mole di stanchezza accumulata durante quel giorno. Un errore sarebbe quello di partire il giorno seguente senza avere il tempo di rilassarsi e preparare le ultime cose con tranquillità;
  • verificare il clima del luogo: altra cosa importante prima di scegliere la meta del viaggio è quella di verificare il clima che ci sarà nel mese in cui faremo la luna di miele. Anche se negli ultimi anni i cambiamenti climatici giocano brutti scherzi è meglio scegliere quei posti dove ci sarà il clima ideale per il viaggio evitando di trovare piogge torrenziali;
  • non affidarsi ai viaggi completamente organizzati su catalogo dalle agenzie ma piuttosto preferire un viaggio su misura per meglio adattarlo ai propri desideri e al proprio budget. In questo modo è possibile concedersi la settimana di relax alla fine del viaggio e non all’inizio (come spesso consigliano le agenzie) per potersi rilassare e riposare anche dalla stanchezza che il viaggio stesso provoca.
  • scelta rapporto qualità/prezzo: l’ideale per la scelta del viaggio di nozze è riuscire a soddisfare i propri desideri senza spendere una cifra eccessiva trovando il giusto equilibrio tra i propri desideri e il proprio budget. Si possono organizzare dei bei viaggi anche con cifre piuttosto contenute l’importante è saper scegliere il tutto senza trascurare l’aspetto fattibilità.
  • preparare i documenti per il viaggio: altro aspetto importante è quello di preparare tutti i documenti che servono per il viaggio e di richiederli in tempo visto che per alcuni ci vogliono anche alcuni mesi. Se per esempio il viaggio è fuori Europa occorre chiedere il passaporto valido per l’espatrio per il cui rilascio i tempi sono piuttosto lunghi.

viaggio-di-nozze-si

Viaggio di nozze fai da te o affidarsi ad un’agenzia?

  • Scelta del fai da te. Dopo aver fatto le scelte preliminari per il viaggio di nozze occorre decidere se affidare l’intera organizzazione ad un’agenzia di viaggi o se prendere in considerazione il viaggio di nozze fai da te. Se vi piacciono le avventure e i viaggi on the road e low cost, se inoltre avete tempo a disposizione allora potete considerare l’idea di organizzare il viaggio da soli. La scelta del viaggio fai da te può essere anche la migliore per cercare di risparmiare e organizzare un viaggio in economia partendo dal web. Proprio l’avvento di internet ha reso più fattibile l’organizzazione di un viaggio di nozze fai da da te che può essere la soluzione migliore per chi vuole un itinerario il più possibile personalizzato. Dunque se siete in grado di organizzare tutto da soli, se sapete gestire imprevisti durante il viaggio senza farsi prendere dall’ansia, se sapete procurarvi tutti i documenti per viaggiare allora meglio farlo in autonomia per avere un viaggio perfettamente rispondente alle proprie esigenze. Basta avere un pò di dimestichezza con internet e conoscere siti o blog di viaggi per organizzare anche i vari spostamenti e le attività che si possono fare anche in base al proprio budget.
  • Affidarsi ad un’agenzia di viaggi. Se invece non avete nè tempo nè voglia di fare tutto da soli allora meglio affidarsi ad un’agenzia specializzata che vi supporterà in ogni decisione. Il vantaggio principale di affidarsi ad un’agenzia di viaggi è quello di evitare ulteriore stress per l’organizzazione della luna di miele visto già quello che comporta i preparativi dell’intero matrimonio. Uno stress eccessivo potrebbe portare all’organizzazione di un viaggio in modo poco corretto e se non si ha dimestichezza con internet il tutto sarà ancora più difficile. In questo caso meglio affidarsi ad un’agenzia che farà tutto al vostro posto mentre voi potrete dedicarvi agli altri preparativi del matrimonio come il ricevimento, i fiori, le bomboniere, ecc.

Se si sceglie il fai da te come organizzarsi

Se siete una di quelle coppie che amano l’avventura e volete organizzare da soli il vostro viaggio di nozze allora potete seguire dei consigli per rendere il tutto più semplice. Innanzitutto occorre cominciare dal web cercando le informazioni e le soluzioni che meglio si adattano alle proprie esigenze. I più importanti operatori turistici come i resort, i B&B o le compagnie aeree hanno siti internet con tutte le informazioni necessarie e con possibilità di prenotare online.

viaggi di nozze in auto o furgoncino volkswagen

Il viaggio di nozze consente maggiore libertà

Dunque sono a disposizione strumenti molto utili che consentono di organizzare da soli il viaggio di nozze l’unica cosa importante è di cominciare il prima possibile per avere più tempo a disposizione senza tralasciare nulla del viaggio.

  • la cosa migliore è quella di leggere, navigare e soffermarsi sui commenti e le recensioni di altri viaggiatori e sposi per avere informazioni utili. Un sito molto consigliato per fare questo è Tripadvisor che è pieno di opinioni di viaggiatori.
  • costruire un diario di viaggio annotando ogni idea che viene in mente per poter modificare le varie tappe durante l’organizzazione, “creare” in questo modo il viaggio annotando ogni meta, spostamento e attività senza trascurare il budget necessario.
  • non tralasciare nulla come i trasferimenti, lo spostamento con mezzi pubblici, le spese di pedaggi, parcheggio, e il costo delle varie attrazioni come spettacoli, mostre, musei, ecc.
  • confermare prima le cose più importanti come i voli e i pernottamenti per poi seguire man mano a confermare le attività minori.

Sicuramente organizzare un viaggio di nozze da soli è molto più impegnativo ma consente allo stesso tempo di creare una perfetta luna di miele in funzione delle proprie esigenze. Occorre poi anche considerare l’aspetto economico in quanto in questo modo si possono risparmiare un bel po’ di soldi e avere una maggiore soddisfazione una volta organizzato il tutto da soli. Ultimo aspetto da considerare è che con un viaggio fai da te non bisogna neanche rinunciare alla lista nozze che di solito si apre presso un’agenzia. Infatti è possibile anche aprire una lista nozze online attraverso siti specializzati che permette di ricevere soldi dai propri invitati in maniera elegante e poterli spendere per le proprie prenotazioni senza essere vincoli.

Dunque organizzare oggi il proprio viaggio di nozze fai da te è possibile basta avere solo tempo e passione per costruire quello che sarà il viaggio maggiormente da ricordare.