Consigli per dimagrire prima del Matrimonio

13 dicembre 2018

 

Il matrimonio è l’appuntamento più importante nella vita di un uomo e una donna e ciascuno desidera, proprio per tale motivo, arrivare all’altare in perfetta forma fisica. Questa breve guida vuole, quindi, dare alcuni piccoli consigli a tutti coloro che si apprestano a compiere il grande passo con la speranza di dimagrire in tempo per il giorno del proprio matrimonio e perdere i chili di troppo.

1. Seguire un regime alimentare appropriato

Alimentarsi correttamente permette agli sposi di arrivare al grande giorno in perfetta forma. Ecco, quindi, alcuni semplici accorgimenti da seguire. La colazione, pasto più importante dell’intera giornata, deve comprendere fette biscottate (o biscotti secchi) integrali a base di avena, frumento e malto; in alternativa si può mangiare pane tostato con un velo di marmellata (o miele). Il tutto da servirsi con una spremuta d’arancia fresca, un caffè, un cappuccino o una tazza di tè.

Si consiglia, inoltre, di fare due piccoli spuntini (mattina e pomeriggio) con uno yogurt magro e una manciata di frutta secca (noci, mandorle, nocciole); tra le pietanze concesse a pranzo e cena vi sono, invece, quinoa, farro, orzo perlato, riso, carne magra preferibilmente bianca (pollo e tacchino), pesce azzurro, formaggi freschi e un contorno a base di verdure di stagione (broccoli, asparagi, piselli e fagiolini sono l’ideale in virtù del contenuto in vitamine).

Le regole d’oro per un sano e corretto regime alimentare possono, perciò, essere così riassunte.

  • Alimentazione altamente variabile.
  • Lunga masticazione dei cibi perché la digestione ha inizio dalla bocca.
  • Fare pasti leggeri, piccoli e frequenti.
  • Non saltare mai alcun pasto (la colazione in modo particolare).
  • Limitare l’uso di sale (causa primaria della ritenzione idrica e dell’aumento dei valori pressori).
  • Ridurre il consumo di salse (maionese, senape) e grassi.
  • Arginare l’assunzione di salumi, cibi precotti e bevande gassate ad alto tenore di zucchero.
  • Assumere verdura e frutta di stagione al fine di favorire il corretto transito intestinale.
  • Limitare l’assunzione di bevande alcoliche (vino e birra) durante i pasti.
  • Moderare il consumo di dolci.

Una dieta di questo tipo apporta diversi benefici all’organismo e le spose possono vedere i primi miglioramenti già di fronte allo specchio: l’epidermide del volto appare più luminosa ed elastica, mentre gli inestetismi legati alla cellulite sono visibilmente attenuati.

2. Dimagrire per il matrimonio modificando il proprio stile di vita

Un regime alimentare corretto deve sempre combinarsi con uno stile di vita sano. È, quindi, fondamentale eliminare le cattive abitudini (tabagismo, abuso di alcolici) e praticare, in modo costante, un’attività fisica. Prediligere, se possibile, gli sport aerobici (corsa e cyclette) che consentono di bruciare calorie (la quantità esatta dipende dal tipo di esercizio, dall’intensità e dalla durata dello stesso), sviluppare massa muscolare e promuovere il corretto metabolismo; in alternativa si consiglia di fare lunghe passeggiate all’aria aperta.

Chi non ama lo sport deve, invece, trovare buone occasioni per muoversi: limitare, quindi, gli spostamenti in auto (usare i mezzi pubblici e, ove possibile, la bicicletta) e non prendere l’ascensore.

dimagrire-prima-del-matrimonio

3. Dormire a sufficienza

Dormire, almeno 8 ore per notte, è fondamentale per raggiungere il proprio peso forma. Questa asserzione trova conferma in alcuni autorevoli studi che dimostrano come 4/5 ore di sonno sono pericolosamente poche. Vi sono, difatti, diverse alterazioni nel metabolismo dei carboidrati e questo può causare un aumento del livello degli zuccheri nel sangue; il soggetto corre il rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 2, mentre lo zucchero si tramuta in adipe.

Lo scarso riposo notturno innalza, inoltre, i livelli di cortisolo (ormone dello stress) con conseguenze negative sul metabolismo basale e sulla massa magra. I principi da seguire possono, quindi, essere così riassunti.

  • È preferibile svegliarsi e addormentarsi sempre alla stessa ora (compresi i fine settimana).
  • Limitare il consumo di nicotina e bevande a base di caffeina almeno 5 ore prima di coricarsi.
  • Ridurre l’attività fisica intensa a partire dalle ore 18.
  • Consumare una cena leggera a base di carne bianca e verdure fresche di stagione.
  • Non usare il tablet e/o il computer prima di andare a dormire: la luce proveniente dagli schermi altera, difatti, in modo importante il ritmo sonno-veglia.
  • Riposare in un ambiente consono (buio, tranquillo e con una temperatura di circa 20°C).

4. Bere acqua a sufficienza

Assumere acqua è fondamentale per sentirsi meglio e incentivare la perdita di peso. L’introduzione di liquidi determina, difatti, un aumento considerevole del volume gastrico con conseguente immediato senso di pienezza. L’acqua deve essere assunta nelle dosi e nei modi indicati da un esperto nutrizionista; il dosaggio corretto dipende, infatti, da diversi fattori e tra questi si annoverano:

  • età del soggetto;
  • attività fisica svolta;
  • stagione;
  • presenza di eventuali patologie.

In linea generale si può, comunque, affermare che è bene bere almeno 2 litri di acqua al giorno. La sua assunzione favorisce, inoltre, il drenaggio dei liquidi in eccesso (con ripercussioni assolutamente positive sulla tanto odiata pelle a buccia d’arancia), apporta sali minerali all’organismo e placa il senso di fame. Coloro che non hanno esigenze particolari possono consumare l’acqua del rubinetto, mentre è sempre bene ridurre il consumo di quella minerale che promuove il meteorismo intestinale.