Le Tendenze per gli Abiti da Sposa nel 2019

14 gennaio 2019

 

Se negli scorsi anni le collezioni di abiti da sposa hanno seguito linee e modelli generalmente tradizionali e classicheggianti, per il 2019 gli stilisti hanno deciso di osare di più e le migliori tendenze che emergono dal mercato degli abiti nuziali sono decisamente sbalorditive e senza precedenti. Seguire le tendenze non è sempre consigliabile quando si tratta di scegliere l’abito del matrimonio, ma è pur vero che dare uno sguardo alle collezioni presentate dagli stilisti è sicuramente un ottimo modo per capire quali modelli primeggeranno negli atelier di tutto il mondo. Se avete in programma di sposarvi quest’anno, vi presentiamo le tendenze per gli abiti da sposa del 2019.

Cosa aspettarsi per il nuovo anno?

Sono finiti i tempi in cui una sposa aveva solo pochi modelli e lavorazioni tra cui scegliere per l’abito del suo matrimonio. Le propostealla New York Bridal Fashion Week 19 sono state ricche e adatte ad ogni gusto e silhouette. Alcune case hanno deciso di andare sul sicuro, con splendide gonne di tulle trasparenti, stringhe di pizzo e graziose applicazioni floreali ma in passerella hanno sfilato anche collezioni di abiti a colori per chi cerca un’alternativa al tradizionale bianco nuziale, abiti a coda di pesce, scollature a barca, meravigliose tute da sposa ed eleganti tailleur pantalone su misura. Tra forme innovative, tagli sartoriali e colori decisamente alternativi, vi segnaliamo le novità tra le collezioni di questo 2019.

Colori pastello

Non fermatevi alle tonalità super tradizionali come bianco, bianco sporco e argento. La tendenza del 2019 è quella di bypassare i colori classici di abiti nuziali per lasciare spazio ai pastelli, e non parliamo di leggere sfumature di rosa. In passerella hanno sfilato abiti in blu cipria, lavanda e verde pallido. Nella mente degli stilisti prendono forma gli abiti da ballo delle principesse con morbide sfumature colorate, dal blu all’azzurro al verde, con decorazioni floreali e nastrini. Non esattamente i colori che vengono in mente quando si parla di spose, e proprio per questo un’idea destinata a spopolare per un matrimonio alternativo già a partire dall’abito.

Tute e due pezzi

Anche se non possiamo parlare tecnicamente di vestiti da sposa, ecco che sofisticate tute, pantaloni e top e persino pantaloncini coperti con gonne di tulle saranno di gran moda nei prossimi mesi. Tailleur bianchi per nozze “casual” oppure pantaloni abbinati a top in pizzo per una cerimonia moderna, un trend femminile, comodo ma al tempo stesso elegante. Come detto, probabilmente un completo indicato più per una cerimonia civile che per un rito religioso e adatto alla sposa che vuole “infrangere le regole tradizionali”.

Abiti a trapezio e gonne voluminose

Anche quest’anno tra le tendenze di abiti da sposa si fanno largo gonne voluminose con sottoveste, realizzate in strati asimmetrici di tulle, seta o pizzo. Il risultato è un effetto increspato a cascata e super versatile, che dona un invidiabile stile super femminile. Anche gli abiti a trapezio sono tra i più amati dalle donne perché adatti a qualsiasi tipologia di fisico.

Effetto Meghan Markle

Uno degli avvenimenti di spicco del 2018 è stato senza dubbio il matrimonio reale tra il principe Harry e Meghan Markle. L’abito da sposa della Duchessa del Sussex ha ispirato gran parte degli addetti ai lavori ed è omaggiato da tantissime collezioni presentate quest’anno. Nessuna replica del suo meraviglioso Givenchy ma modelli simili con scollatura a barca e spalle scoperte, maniche lunghe a tre quarti e lungo velo con ricami sui bordi.

Altre tendenze: Piume, raso e abitini corti

Alcuni trend del 2019 hanno seguito la scia degli anni passati, altri invece vi catapulteranno in idee decisamente innovative. Scelti da tantissime spose nel 2018, gli abiti in raso continueranno a spopolare anche nei prossimi mesi, perché rappresentano il massimo del glamour e dell’eleganza. Se cercate qualcosa di super fashion, potete optare per un abito con maniche voluminose e trasparenti o addirittura pensare a qualcosa di più audace come completi heavy metal con dorature chic sottili, spumeggianti abiti in piume o abitini corti per una cerimonia più informale.

E se si tratta delle nozze d’argento? Ecco qualche consiglio per l’outfit da indossare in quella giornata.