Come organizzare un evento di team building all’aperto per i propri dipendenti

5 giugno 2019

 

Il team building è un’attività molto seria che deve essere sviluppata pienamente nel processo manageriale. Ovviamente, non è solo importante scegliere e selezionare le più interessanti attività professionali, formative ed esperienze collettive, quanto ricercare una location che consenta di divertirsi e integrarsi al meglio. Per sviluppare un’attività di team working con adeguati sviluppi è importante affidarsi a professionisti del settore che possano garantire un intervento mirato ma anche crescita professionale.

Tipologie di evento all’aperto da poter organizzare per i dipendenti

Il team building aziendale è perfetto per ottimizzare le performance produttive. Tra le idee migliori per poter creare un bell’evento ci sono:

  • Aperitivo aziendale – Creare un’occasione informale dove tutti i colleghi possono riunirsi in una bella location, magari all’aperto, chiacchierare, scambiarsi informazioni e anche dialogare sull’approccio al lavoro.
  • Caccia al tesoro – Un evento che lega e crea estrema sintonia tra i gruppi presenti in azienda. Uno stimolo divertente che fa tornare tutti bambini, con obiettivi di vario tipo e un bel premio finale.
  • Club del libro – Una buona ed interessante idea è quella di creare un club dove potersi confrontare nel corso di un evento su alcuni libri. Per accontentare tutti i gusti sarebbe utile strutturare in diversi generi l’evento, così da creare coesione pur mantenendo la differenza di ogni singolo.
  • Cena con delitto – Quale migliore forma di intrattenimento e condivisione se non organizzare un party aziendale con caccia all’assassino? Divertente e coinvolgente, perfetto per i dipendenti giovani e per i contesti lavorativi meno formali.
  • Cena al buio – Un’esperienza sensoriale per massimizzare le proprie capacità, può essere un’esperienza divertente anche in contesti più formali. Ideale quindi con una cena speciale che accompagni le varie tappe, una sorta di degustazione.
  • Evento solidale – Nulla di più bello di un evento solidale che coinvolga le associazioni benefiche della propria regione. Un modo utile per combattere soprattutto lo stress, comunicare valori positivi e appianare le tensioni, focalizzando tutti i dipendenti su un grande obiettivo comune.
  • Evento in maschera – Tutti amano travestirsi, non solo a carnevale. Organizzare una giornata a tema è molto apprezzato dai dipendenti. In questo caso è possibile scegliere un’annata oppure un tema comune che sia gradevole e possa ispirare la fantasia dei partecipanti.

organizzare-un-evento-di-team-building-all-aperto-per-i-propri-dipendenti

Organizzare una giornata all’insegna del divertimento e della comunicazione

La prima cosa da scegliere è se fare un evento indoor o outdoor. Per quanto riguarda i luoghi chiusi c’è da dire che questo tipo di impostazione prevede uno spazio ridotto, mentre le possibilità offerte dai luoghi all’aperto sono sconfinate. Quindi certamente conviene prediligere le attività esterne e organizzare un bell’ evento in giardino.

Gli eventi di team building sono molto utili per rafforzare la fiducia di un team, sviluppare creatività e appianare eventuali criticità e anche un ottimo modo per far inserire nuovi assunti. Quindi i momenti decisivi in cui conviene sviluppare questo tipo di evento è:

  • quando si verifica un momento di cambiamento in azienda
  • per celebrare traguardi e successi
  • per rafforzare il team aziendale

L’occasione del team building può essere funzionale soprattutto se strutturata sull’integrazione ma con l’ambizione di sviluppare ascolto, valori, mission comune e quindi in sostanza lo spirito di squadra. Per questo è importante realizzare un evento decisivo, bello e memorabile.

Scegliere la location più adatta e organizzare l’evento di team building

Le possibilità offerte sono infinite, è possibile sviluppare un evento in una location di montagna o vicino al mare, in una struttura elegante o in un mood più tranquillo. L’importante è decidere una linea comune e seguirla.

  • Location di lusso: questo evento si presta molto bene se bisogna invitare clienti o top manager, è la tipica festa in cui il clima aziendale è più forte a livello di rappresentanza. Va bene quindi per certi tipi di aziende ma potrebbe essere fuorviante se si vuole favorire il contatto tra i dipendenti. In questo caso è molto utile organizzare un buffet magari puntando al finger food, creando un’atmosfera esclusiva e tecnologica.
  • Location rustica: per un programma più divertente è bene predisporre un’ambientazione comoda e rilassante. Questa si sposa bene la promozione di un tipo di comunicazione informale, ideale per giochi e contatto diretto tra i dipendenti.
  • Albergo: questa è la location a metà strada in quanto può avere delle connotazioni molto variabili. Per questo molto spesso scegliere una struttura alberghiera è la soluzione ideale, si può creare qualunque tipo di evento, c’è spazio a sufficienza in interno e in esterno, c’è la possibilità di pernottare, il personale è qualificato e sempre solerte all’accoglienza e il clima che si genera non è nè completamente rustico nè totalmente sofisticato. Una buona commistione per divertirsi pur mantenendo la professionalità di un contesto aziendale.

Per lo svolgimento vero e proprio dell’evento è importante procedere in modo organizzato, dapprima facendo una lista delle cose da fare e dalle attività da organizzare, attribuire poi delle responsabilità a persone di fiducia per avere un aiuto, coordinare quindi tempistiche e gestione, farsi dare un feedback dai partecipanti per delle stime e collaudare al meglio la propria organizzazione con quella della struttura scelta per lavorare in sincronia.

Un evento di team building è una delle più belle idee che un’azienda possa organizzare per i propri dipendenti, alcuni prediligono occasioni speciali, altri invece lasciano cadere queste giornate in prossimità del Natale o delle ferie estive. La cosa fondamentale è curare i dettagli e tutti gli aspetti organizzativi, scegliendo la location più suggestiva per lasciare un ricordo speciale nel proprio team.