Perchè scegliere la toscana come location per il team building?

6 novembre 2018

Con il Team Building è possibile incontrare nuove opportunità di aggregazione aziendale. Il fine è quello procurare alla struttura aziendale un cambio energetico che mantenga sempre fresche le risorse umane della società e le rispettive competenze professionali personali. Una ricerca di opportunità di creatività e solving problems di fondamentale importanza per tutte quelle strutture societarie che sono sempre mosse da presupposti di ricerca di nuove soluzioni.

Non c’è niente di meglio che dare al team di lavoro dei momenti di condivisione di idee, obiettivi, soluzioni a problemi generali o specifici magari uscendo dagli schemi e dai regolamenti vigenti in sede per scoprire nuove procedure e sviluppo e divulgazione delle idee in location generalmente pensate per le vacanze. Il Team Building dà questa possibilità alle aziende che ne comprendono l’opportunità e ne seguono l’esempio.

La miglior location per una attività performante di Team Building è quella che aiuta la compagine di lavoratori di un’azienda a raggiungere gli obbiettivi prefissati prima dell’incontro.

Bellezza storico paesaggistica, suggestività, clima, cultura e servizi di alto livello sono tutte caratteristiche di una buna location nella quale organizzare un meeting aziendale per creare aggregazione e energie performanti per il conseguimento degli obbiettivi preposti alla conclusione del Team Bulding.

In che modo l’ambiente in cui si svolge il meeting influenza il buon svolgimento ed esito del Team Building?

Non si tratta solo di un fattore estetico: sì, la bellezza predispone alla bellezza e ha sicuramente influenze su umore e concentrazione positive, ma organizzazione, predisposizione di attività e di ambienti pensati e dedicati a un meeting di Team Building sono le buone caratteristiche di una struttura ideale ad aggregare un gruppo di persone che si sono incontrate per scambiarsi idee e intuizioni con un intento comune di soluzione di un preciso problema.

Il cambio di paradigma è l’opportunità che il Team Building offre alle aziende e ai suoi lavoratori. Un break strategico che coniuga vaganza, divertimento e lavoro al fine di sviluppare quelle energie creative proprie dei momenti di relax per metterle a disposizione alla ricerca di soluzione innovative per se stessi e per l’azienda. Un’opportunità di indagine e crescita che darà un valore aggiunto all’impresa e al suo team. Esperienza che rimarrà anche una volta ritornati in sede, perché le buone esperienze rimangono e influenzano le attitudini dei lavoratori.

Alcune domande e una riflessione:

facciamoci alcune domande:

qual è l’attività di team building più adatta alla nostra impresa?

  • che tipo di attività si svolge nella vostra impresa?
  • In che modo si organizza la struttura gerarchica?
  • Con cosa raggiungeremo la coesione del nostro Team di professionisti?
  • dove svolgere il Team Building?

Rispondere a questi quesiti è importante ma forse individuare una location è la scelta meno semplice e che più influisce su buon esito del Meeting e nel conseguimento dei suoi obiettivi.

Vi diamo alcune valide ragioni per scegliere la Toscana come location per il team building

la toscana è una regione dove storia, cultura, paesaggio si mescolano per creare suggestioni uniche che sanno ispirare le persone che la visitano. La toscana e le sue strutture alberghiere con storia centenaria, sono tutto ciò di cui una impresa serve per il buon esito di un team building. Strutture immerse nella natura, con spazi e servizi di qualità sono i presupposti con i quali la toscana si candida a essere la location ideale per un meeting aziendale. Castelli medievali, ville storiche convertite in strutture alberghiere circondate da paesaggi unici sono l’opportunità di bellezza che offre a Toscana.

location-team-building-in-toscana

Organizzare il Team Building in Toscana

E’ certamente possibile organizzare il meeting per il team building sfruttando le proprie risorse logistiche, magari coinvolgendo il team aziendale nell’organizzazione del team building, noi consigliamo di affidarsi a una agenzia che ha competenze ed esperienza specifiche nella ideazione di percorsi e scelta della location pensate e strutturate su misura per tipo di impresa numero di dipendenti coinvolti e obiettivi finali del Team Building.

Questa soluzione è raccomandata per riservare al team un sensazione di sorpresa e no disperdere energie e risorse aziendali prima del meeting. Tutte le energie dovranno essere riservate per il meeting e lo svolgimento delle attività che lo caratterizzeranno e daranno spunto al team per la ricerca di valide soluzioni e opportunità di crescita personale.

Molte le organizzazioni che operano sul territorio toscano offrendo un servizio davvero unico e personalizzato.

Location e attività per il Team Building che sfruttano tutte le caratteristiche di questa straordinaria terra. Il capoluogo si offre da sempre come cornice per eventi di ogni genere, assolutamente ideali come location per il Team Building per aziende con necessità di alloggiare in strutture alberghiere più classiche che offrono servizi di qualità e comfort necessario al buon esito del Team Building, con tutti i vantaggi che la città di Firenze offre.

Per aziende che hanno bisogno di una boccata d’aria fresca, niente di più adatto un itinerario che si sviluppi tra le campagne Toscane. Tenute agricole, aziende vinicole e castelli medievali o strutture come l’Abbazia di Spineto che ha ospitato anche il presidente del consiglio Letta ed i suoi ministri nel 2013 proprio per attività di team building offrono servizi di assoluta qualità in un contesto naturale e suggestivo come la natura delle colline toscane. Esperienza che offre la possibilità di aprirsi a un’esperienza sensoriale unica dalla quale cogliere l’opportunità creatività di ricerca di nuove e intuitive soluzioni per le imprese i suoi progetti