5 Location in Toscana per Ritiri Spirituali, Meditazione e Yoga

14 novembre 2018

 

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un ritiro religioso o meno, è innegabile come un distacco dalla routine quotidiana sia un fattore terapeutico per ognuno di noi: tutti abbiamo bisogno di un momento di relax lontani da stress e preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Oltre ad essere un’esperienza ricca e profonda, un ritiro spirituale non può far altro che portare ampi benefici per il fisico e per la mente.

La Toscana, con le sue storiche strutture religiose e i luoghi immersi nel silenzio e nella natura, è una meta perfetta per ritrovare sé stessi, rigenerare la mente ed il corpo e fuggire dalla frenesia di lavoro, traffico e tecnologie digitali. Se state pensando di trascorrere qualche giorno all’insegna del benessere, da dedicare ad esercizi di meditazione e riflessione, vi segnaliamo alcune location da prendere in considerazione per il vostro ritiro spirituale in Toscana.

Le perfette location per ritiri spirituali, meditazione e yoga

Eremo e Monastero di Camaldoli – Arezzo

Con  le sue case coloniche di proprietà della Comunità monastica, il Monastero di Camaldoli è un luogo immerso nella pace e nel silenzio, perfetto per garantire ai suoi ospiti tranquillità e contatto con la natura. Le strutture sono abbastanza lontane dal centro abitato e rappresentano una location ideale dove rifugiarsi per godere di un fine settimana di riposo. Tra le proposte del Sacro Eremo, anche ritiri di totale silenzio affiancato da yoga ed esercizi spirituali.

Agriturismo Biologico Sant’Egle – Sorano, Grosseto

Vivere al passo con i ritmi lenti e salutari della campagna toscana, focalizzandosi sull’importanza di una vita sana e felice che dia priorità alla qualità della aria e dell’alimentazione. Per una fuga spirituale nel verde e nel silenzio più totale, prendete in considerazione un soggiorno nelle camere dell’Agriturismo Biologico Sant’Egle, una location a impatto zero ed ecosostenibile. Situata a Soriano, Grosseto, la struttura ospita anche uno spazio olistico multifunzionale, messo a disposizione gratuita di chi vuole organizzare un ritiro spirituale e ritrovare sé stesso stando a contatto con gli elementi della natura.

Abbazia di Spineto – Sarteano, Siena

Al confine con la meravigliosa Val d’Orcia, l’Abbazia di Spineto è una location perfetta per un ritiro di relax e meditazione. Immersi nella natura incontaminata della Toscana, tra un lago naturale ed ampie distese boschive, la struttura offre la possibilità di prendere parte a programmi di mindfulness, yoga come gli venti tenuti da Francesca Golfetto ed attività outdoor per ridonare energia a mente, anima e corpo e trascorrere qualche giorno di relax e contemplazione.

location-in-toscana-per-ritiri-spirituali-meditazione-yoga

Quali le migliori location per ritiri spirituali in Toscana?

Santuario della Verna – Arezzo

Un posto dove fermarsi per pregare, meditare e riposarsi. Il Santuario è un luogo di spiritualità e pellegrinaggio, immerso in una location verdeggiante a Chiusi della Verna, ed offre a famiglie, gruppi e ospiti singoli molteplici tipologie di accoglienza. L’oasi San Francesco, a circa 3 km dal Santuario, offre le condizioni ideali per organizzare convegni ed esercizi spirituali in un luogo tranquillo e silenzioso. La struttura mette a disposizione anche il TAU, una sezione per gruppi autogestiti che vogliono immergersi completamente nella spiritualità del Santuario.

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore – Asciano, Siena

La Foresteria Monastica di Monte Oliveto Maggiore, situata tra le colline e le celebri crete Senesi, permette di organizzare ritiri di ristoro fisico e spirituale ad interi nuclei familiari, gruppi o singoli ospiti. Una struttura a mattoni situata in un silenzioso bosco, che comprende anche il Chiostro con affreschi sulla storia di San Benedetto, il Refettorio e una storica Biblioteca. I visitatori possono alloggiare all’interno della struttura per tutta la durata del loro ritiro spirituale o, se desiderano trascorrere qualche giorno a stretto contatto con la natura, pernottare in tende dislocate accanto al monastero.