Come evitare di piangere al matrimonio (guida per mamma, papà e sposi)

by
23 dicembre 2019

 

Emozionarsi ad un matrimonio e piangere di gioia è probabilmente una delle situazioni più ricorrenti, a prescindere se tu sia uno degli sposi, la madre, un parente o un semplice amico. Nessun matrimonio è degno di nota senza  qualcuno che versi una lacrima durante il rito nuziale! Non c’è nulla di peggio, però, che apparire negli scatti di un album fotografico nuziale con fiumi di mascara che scorrono sulle guance.

La domanda sorge spontanea: “Come si può evitare di piangere al matrimonio?” La buona notizia è che ci sono delle contromisure da prendere per ridurre al minimo il “danno” e i momenti imbarazzanti. Leggi questi 8 consigli su come tenere sotto controllo le emozioni durante il grande giorno.

Valuta situazioni simili avvenute in passato

Sei un tipo di persona che riesce a mantenere la calma o versi copiose lacrime ogni volta che in TV passa un film romantico? Una buona per idea tenere sotto controllo le emozioni al matrimonio è quella di identificare il modo in cui reagisci in situazioni stressanti di tutti i giorni e pensare a quegli stratagemmi o comportamenti che ti aiutano a ritrovare la calma. Detto questo, il giorno del fatidico “sì” è un caso eccezionale e non sai mai come reagirai in quei momenti. In ogni caso, se pensi di viverli con particolare sensibilità, inizia a preparare una strategia già sperimentata di autocontrollo.

matrimonio toscana per stranieri

#1 Respira lentamente

La respirazione profonda e controllata ti aiuterà a nascondere le tue emozioni, dai momenti di nervosismo all’impulso di scoppiare a piangere. Concentrandoti su respiri lenti, puoi fermare il nodo alla gola e, in pochissimo tempo, tornare a sorridere ai tuoi invitati. Valuta l’idea di frequentare lezioni di yoga pre-matrimoniali così da prepararti per ridurre ansia e stress.

#2 Parla tanto del matrimonio nei giorni precedenti

Nei giorni immediatamente precedenti alle nozze, o anche la sera prima del tuo matrimonio, invita a casa amiche e confidenti. Parla dell’organizzazione della giornata, racconta ogni singolo aspetto e sfoga tutta l’ansia; non c’è miglior terapia della parola e le persone a te più care ti aiuteranno ad esorcizzare stress e paure.

#3 Sorseggia un drink

Suggerire l’utilizzo di bevande alcoliche non è sicuramente un buon consiglio per ridurre lo stress del matrimonio. Eppure, sebbene non ci siano molte possibilità di avvicinarsi al buffet durante la giornata, sorseggiare un drink (moderatamente) può aiutarti a rilassare i nervi e farti vivere il giorno delle nozze con più calma.

#4 Crea con il tuo lui una “parola di sicurezza”

Ogni coppia ha un modo di dire, una frase, una parola divertente o un ricordo che fa ridere a crepapelle. Se sei in difficoltà e l’emozione sta per travolgenti, basta dire la parola magica per far ritornare il sorriso.

#5 Confida nell’aiuto delle damigelle

Di tutte le persone che ti aiuteranno a farti ridere e ridurre lo stress, le damigelle sono senza dubbio in cima alla lista. Nei momenti clou della cerimonia, riportate alla mente vecchie storie divertenti del passato: è molto meno probabile che inizierai a piangere se sei troppo impegnata a sorridere di quel momento imbarazzante. Tornerà sempre utile anche un minikit di salvataggio da portare in borsa, con trucchi per il ritocco, cotton fioc e fazzoletti.

#6 Ascolta a ripetizione la musica che hai scelto per la cerimonia

Se sai di non voler piangere appena senti le note iniziali delle tua canzone speciale, allora prova ad ascoltarla più volte prima del grande giorno. Finirai quasi per abituarti e desensibilizzarti a quella melodia e sarai sicura di tenere a bada il nodo alla gola.

#7 Chiedi al tuo truccatore di restare in zona

Le ore più emozionanti della giornata saranno sicuramente quelle legate al rito stesso. Se possibile, chiedi al tuo truccatore di rimanere nei paraggi in quei momenti (probabilmente il costo si alza ma ne sarà valsa la pena), così da assicurarti un look perfetto per le foto di rito e per il tuo ingresso al ristorante. 

Il matrimonio è un ottovolante di gioia e felicità mescolate ad ondate di amore ed orgoglio. Le emozioni sono ciò che rendono spontanee le fotografie delle nozze, un momento così atteso e desiderato: ti assicuriamo che le lacrime di felicità saranno le cose più dolci e belle da ricordare.