I più bei casali per un matrimonio in Toscana

6 agosto 2018

Le dolci e ridenti colline, la buona tavola e il vino pregiato, i borghi medievali e gli splendidi paesaggi in stile rinascimentale. Innumerevoli sono i motivi per cui sempre più coppie italiane e straniere scelgono i meravigliosi casali della Toscana per festeggiare il proprio matrimonio.
La colorata campagna toscana è infatti amatissima per le sue case coloniche circondate da uliveti e vigneti, per i suoi antichi casolari e splendidi casali in pietra e mattoni, strutture bucoliche immerse nel verde della natura che si trasformano in location perfette per un matrimonio da favola. Se avete scelto la Toscana per dirvi il fatidico “sì”, vi suggeriamo alcuni tra i più bei casali in cui poter vivere una giornata indimenticabile.

 

I più bei casali in Toscana: 5 location per un matrimonio da sogno

I casali toscani rappresentano un mix perfetto tra storia e natura, in cui eleganza e raffinatezza si fondono con gli elementi emblematici della serena e rilassante vita agreste. La campagna toscana è affascinante in tutte le sue sfumature e offre diverse tipologie di strutture ricettive; ecco 5 tra i più bei casali dove organizzare il proprio matrimonio.

 

Casale Mancini – Vada – Livorno
Immerso nella tranquillità della campagna di Vada, nel Livornese, il Casale Mancini è un antico casolare di fine ‘800 trasformato in un angolo di pace e tranquillità, famoso per la sua cucina biologica dai sapori autentici e per la sua accoglienza familiare. Insignito del premio “Wedding Awards 2018”, il Casale Mancini è una location versatile e adatta ad ogni tipo di ricevimento, dotata di piscina e contornata da un ampio giardino con possibilità di effettuare la cerimonia in loco.

 

Casale San Galgano – Chiusdino – Siena
A pochi passi dall’incantevole Abbazia di San Galgano, nella Val di Merse, il Casale San Galgano è un’antica casa colonica di fine ‘800, location speciale per il vostro matrimonio in Toscana. L’arredamento interno è moderno ma la struttura conserva ancora lo stile rustico di un tipico casale con pietra a vista e travi a soffitto. I suoi ampi spazi interni ed all’aperto, ideali per cerimonie e banchetti, rendono la struttura idonea per festeggiare con i propri ospiti.

 

Abbazia Spineto – Sarteano – Siena
Al confine con la bellissima Val d’Orcia, inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, sorge la Tenuta di Spineto, un luogo in cui la bellezza della natura e l’eleganza degli ambienti si fondono in una cornice da incanto per un matrimonio esclusivo ed indimenticabile. La Tenuta ospita un’Abbazia dell’ XI secolo e undici casali di lusso restaurati in cui pace, tranquillità e silenzio la fanno da padroni. Diversi arredamenti e peculiarità rendono i casali differenti l’un dall’altro e li trasformano in piccoli angoli di paradiso immersi nel verde e con viste mozzafiato sui paesaggi circostanti, piccoli rifugi in cui godersi i momenti del vostro giorno più bello.

 

Fattoria La Serra – Carmignano – Prato
Affacciato sulle verdi colline di Carmignano, la Fattoria La Serra è un antica casa colonica in pietra del 1800 in cui la tradizione toscana si sposa con il fascino provenzale. Sale interne ispirate ai colori tipici degli ambienti bucolici, vista panoramica sul cuore di Firenze e un giardino d’inverno che guarda ad ulivi e cipressi; la Fattoria La Serra fa da cornice ad un matrimonio intimo, tra sapori e profumi classici della campagna toscana.

 

Casale de Pasquinelli – Capannori – Lucca
Una tenuta circondata da boschi di querce e piante d’olivo con favolose vedute sulla piana di Lucca e sulla campagna circostante. Il Casale de Pasquinelli è una struttura elegante ma al tempo stesso un contesto rustico immerso nel fascino e nella tranquillità della natura. Camini in pietra, pavimento in cotto e soffitti con travicelli e mezzanine richiamano lo stile dell’antica tradizione locale, un classico per chi ha scelto la Toscana per giurarsi amore eterno.