Quando iniziare i preparativi del Matrimonio?

23 gennaio 2019

 

Il matrimonio è il giorno più bello della vita. Se questa frase è condivisa da tutti coloro che sognano di pronunciare il sì di fronte all’amore della propria vita, è vero anche che il matrimonio è solo il culmine di una lunga preparazione, che se affrontata con il giusto spirito e un po’ di sana organizzazione, può unire ancora di più la coppia.

Si ma quando iniziare i preparativi per il proprio matrimonio?

Circa un anno prima del matrimonio è necessario scegliere la chiesa oppure il municipio dove si intende convolare a nozze. Soprattutto se ci si sposa durante il fine settimana e in mesi “popolari” come maggio o settembre, è importante muoversi con largo anticipo. Se si propende per un matrimonio più moderno, è possibile individuare una bella location immersa nel verde dove unire il momento della cerimonia con il ricevimento. A questo punto si può iniziare a definire il tema che va declinato dagli inviti alle bomboniere: può essere un colore, un ricordo, un viaggio o qualsiasi aspetto unisca e caratterizzi la coppia.

Quando mandare gli inviti

Anche qualora non ci si volesse avvalere dei servizi di un professionista, come può essere ad esempio un wedding planner, quando si iniziano a definire le tempistiche e annotare gli appuntamenti relativi ai preparativi per il matrimonio, è particolarmente importante tenere una sorta di agenda dedicata. Può essere una normale agenda, oppure un libro personalizzato a tema con elementi cari ai futuri sposi e deve contenere le date di cui tenere traccia in questo periodo così magico.

Gli inviti rappresentano un aspetto delicato dell’organizzazione di un matrimonio. Ecco perché, dopo aver preso alcune delle scelte fondamentali come l’individuazione della location, è importante scegliere le persone che si vogliono avere vicine nel grande giorno, suddividendole tra coloro che si inviteranno a tutta la cerimonia, compreso il ricevimento, e coloro ai quali si chiederà invece di partecipare alla cerimonia.

Una volta compilata la lista, si può definire la data in cui si invierà il cosiddetto Save The Date. Se gli inviti possono essere consegnati preferibilmente a mano dai due ai tre mesi prima, è importante avvisare gli invitati, in modo che si tengano liberi per il giorno del matrimonio e non vengano colti alla sprovvista. In un momento così frenetico per la vita di coppia è facile dimenticarsi di questo dettaglio, eppure riservare un’accortezza in più nella comunicazione permette di assicurarsi che tutte le persone care possano essere presenti, liberandosi da eventuali impegni.

I dettagli da confermare dai quattro ai tre mesi prima del matrimonio

Arriva il momento della lista nozze, che può essere ufficializzata quattro o cinque mesi prima direttamente nel negozio scelto oppure, come si tende a fare molto spesso, presso l’agenzia che si occuperà di seguire i dettagli del viaggio di nozze. Se è previsto un sito dedicato al matrimonio, la lista nozze può essere direttamente collegata in una sezione apposita: si tratta di una soluzione utile soprattutto per coloro che non potranno partecipare, ma che vorranno comunque essere presenti in qualche forma. Quando mancano circa quattro mesi al grande giorno è importante assicurarsi di avere confermato il fotografo, il videomaker oppure entrambi, a seconda dello stile che si è scelto per immortalare i propri ricordi, così come risulta particolarmente importante scegliere i musicisti e l’eventuale intrattenimento musicale per il giorno del matrimonio. Da questo punto di vista bisogna tenere presente la tassa SIAE, che deve essere versata per gli eventi live, ma può essere pagata anche per la riproduzione di musica registrata soggetta a diritti d’autore. Verificare questi aspetti è in realtà molto semplice e può essere fatto circa tre mesi prima.

In questo periodo è importante anche scegliere le fedi che simboleggeranno la promessa e vanno stampati partecipazioni ed inviti. Inoltre, si deve verificare di aver già definito e pattuito il menù con il catering, così come l’eventuale allestimento dal punto di vista scenografico, come gli addobbi floreali in chiesa o nella location del ricevimento.

matrimonio-quando-iniziare-i-preparativi

La data si avvicina: dai due mesi a due giorni prima

Quando mancano due mesi al matrimonio arriva il momento di consegnare gli inviti e le partecipazioni alle persone più care. Qualora si tratti di amici e parenti da lontano, il prima possibile vanno spedite le partecipazioni. Inoltre, vanno ordinate le bomboniere previste per gli invitati. Infine, se avete intenzione di viaggiare fuori dall’Europa, è importante verificare che i passaporti siano completamente in regola in tempo utile.

Ad un mese dal grande giorno arriva il momento forse più temuto da coloro che non sono abituati ad intrattenere gli ospiti. Come prima cosa è importante aver ricevuto tutte le conferme di chi sarà effettivamente presente al ricevimento. Dopo aver effettuato questo passaggio, si può procedere con la preparazione del tableau mariage, che segue ovviamente la suddivisione e la disposizione degli ospiti. Il tableau mariage è un oggetto divenuto sempre più di moda in anni recenti, tanto che le persone si aspettano ormai di trovarlo ai matrimoni. Esso è utile sia per una questione organizzativa, per capire da subito dove sono seduti gli ospiti e sollevarli dal dover cercare il proprio nome al tavolo, sia perché nel tableau mariage il tema del matrimonio potrà essere esplicato in maniera particolarmente divertente.

Un mese prima giunge l’ora di fare le prove generali che comprendono abito, make-up e acconciatura: da questo momento è tutto definito e la sposa e lo sposo dovrebbero avere una visione particolarmente accurata di come saranno il giorno del matrimonio, anche se a circa una settimana dal grande giorno si può fare un’ultima prova, controllando che tutto sia perfetto. È importante inoltre a saldare i conti con i fornitori, in modo da non arrivare a ridosso del grande giorno. Uno o due giorni prima si consegnano le fedi ai testimoni, affinché vengano portate in chiesa, e si prepara un piccolo kit d’emergenza con ricambi da affidare alle mani di una persona cara agli sposi per qualsiasi tipo di supporto durante il grande giorno. Una volta che è tutto pronto, non resta che dire… sì!