Frasi romantiche e citazioni/versetti della Bibbia da leggere ad un matrimonio

8 aprile 2019

 

Il giorno delle nozze rappresenta per ogni coppia il coronamento di un sogno che si è evoluto nel tempo dai primi istanti della conoscenza attraverso il periodo del fidanzamento, fino ad arrivare al compimento di quello che viene considerato il progetto di vita più importante. È naturale che i futuri sposi sentano il desiderio di ricordare questa giornata attraverso un allestimento indimenticabile del pranzo e della festa che solitamente segue la cerimonia. Per assicurarsi una perfetta riuscita di questo party, è necessario porre particolare attenzione a tutti i dettagli, che spesso vengono affidati proprio agli sposi stessi.

Quali sono le più belle frasi romantiche per un matrimonio?

Per personalizzare in maniera unica le proprie nozze, si possono utilizzare delle frasi romantiche da inserire in alcuni contesti e in determinati momenti di questa magica giornata. Una possibilità per arricchire la tavola nelle nozze è quella di confezionare dei segnaposto arricchiti con frasi romantiche, che hanno lo scopo di celebrare il sentimento che lega i futuri sposi.

Tra le più belle frasi romantiche, ci sono quelle che celebrano la fedeltà reciproca, l’assoluta necessità di stare insieme per tutta la vita, la certezza di avere incontrato una persona unica ed insostituibile, l’auspicio di poter essere innamorati sempre come nel giorno delle nozze. Queste frasi possono essere state scritte da autori famosi ma possono anche rappresentare il frutto della fantasia personale dei due sposi.

idee bomboniere nozze

La possibilità di manifestare i propri sentimenti attraverso l’accostamento di parole romantiche si può concretizzare oltre che sul segnaposto, anche all’interno delle bomboniere del matrimonio, dove insieme al bigliettino che riporta i nomi degli sposi e la data delle nozze, un’usanza particolarmente diffusa negli ultimi tempi è quella di affiancare una breve frase romantica.

Di seguito alcune tra le più belle frasi romantiche.

“L’amore è la bellezza dell’anima”
(S. Agostino)

“L’amore è il solo fiore che possa fiorire senza l’aiuto delle stagioni”
(K. Gibran)

“L’amore è composta da un’unica anima che abita due corpi”
(Aristotele)

“L’amore non vuole avere, vuole soltanto amare”
(Herman Hesse)

Quali sono le più belle citazioni per il matrimonio

Giurarsi amore eterno durante la cerimonia delle nozze rappresenta un’esperienza che merita di essere ricordata con citazioni tratte da autori celebri. Il rito del matrimonio è uno dei momenti più belli e coinvolgenti di tutta la giornata del matrimonio; quando gli sposi si guardano negli occhi per promettersi amore eterno oppure nel momento dello scambio degli anelli che rappresenta simbolicamente il legame che terrà unita la coppia per tutta la vita, può essere di grande impatto emotivo la possibilità di ricorrere ad alcune citazioni celebri.

Si potrebbe prendere spunto dai più famosi film d’amore, per gli amanti cinefili non c’è che l’imbarazzo della scelta: dopo avere selezionato le citazioni ritenute più adatte alla propria personalità, è possibile scriverle su bigliettini da appendere nella sala del ricevimento. Per chi ama la lettura, gli spunti sono veramente infiniti, in quanto i libri che narrano vicende d’amore rappresentano uno scenario estremamente vario da cui attingere senza difficoltà.

Come-scrivere-un-discorso-di-matrimonio

Anche in ambito musicale, le canzoni d’amore sono tantissime ed offrono lo spunto per numerose citazioni da utilizzare nel giorno delle nozze. Non soltanto in campo della musica leggera e contemporanea, ma anche in ambito di opere liriche è possibile ricavare delle citazioni che celebrino l’amore.

Di seguito alcune citazioni famose.

“Ti amo perché tutto l’universo ha cospirato affinché io giungessi fino a te”
(Paulo Coelho)

“L’amore è quella condizione in cui la felicità di un’altra persona è essenziale alla tua felicità”
(Robert Heinlein)

“L’amore è fatto di gesti eclatanti, di proposte esplosive, di parole giganti scritte in cielo”
(Innamorarsi a Manhattan)

“Ho un amore ed è tutto quello che ho, giusto o sbagliato che sia”
(West Side Story)

“Sono così felice di starti accanto e di guardare il mondo attraverso i tuoi occhi”
(Her)

“A te che sei l’unica ragione per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro”
(Jovanotti)

“Se hai bisogno e non mi trovi cercami in un sogno”
(Vasco Rossi)

“Convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somigli a te”
(Negramaro)

Versetti biblici sul matrimonio

Ispirandosi alla Bibbia, gli sposi possono trovare molte frasi relative al’importanza del matrimonio ed al significato più profondo dell’amore che lega due persone trasformandole in una sola unità. Il concetto di trasformarsi da due in uno è particolarmente trattato nei libri della Bibbia e ripreso in molte occasioni.

“Così che non sono più due, ma una carne sola”
(Matteo 19,6)

Il concetto che viene spesso trattato nei versetti biblici è quello della formazione di una nuova famiglia che si verifica quando i due sposi abbandonano i nuclei d’origine, in questo modo il loro amore è sancito dalla certezza di un progetto futuro che è quello di creare una nuova comunità famigliare.

“Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne”
(Genesi 2,24)

I versetti biblici spesso si soffermano sulla qualità dell’amore che unisce un uomo e una donna quando decidono di sposarsi e vivere insieme per tutta la vita. Secondo la Bibbia, la qualità necessaria per istituire una nuova famiglia è la carità, intesa come disponibilità dell’uno verso l’altra in ogni frangente della vita, anche quando si presentano ostacoli da superare.

“La carità è paziente, è benigna la carità”
(I Corinzi 13,4)

I valori su cui si basa il matrimonio sono particolarmente sentiti in ambito religioso, e pertanto la Bibbia riporta in molti suoi punti la celebrazione di tali valori e la condanna di tutti quegli atti che si contrappongono all’armonia di un sentimento profondo come l’amore.

“Il matrimonio sia rispettato da tutti e il talamo sia senza macchia”
(Ebrei 13,4)

Anche la carità reciproca si configura come il fondamento per costruire un rapporto saldo e duraturo; riferendosi a molti passaggi della Bibbia, gli sposi devono confermare l’amore reciproco attraverso la carità intesa come altruismo, disponibilità e generosità.

“Al di sopra di tutto vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione”
(Colossesi 3,14)

Oltre che l’aspetto sentimentale, la Bibbia ricorda anche i doveri dell’uomo verso la donna e viceversa, in quanto attraverso la promessa del matrimonio ognuno dei due sposi si impegna ad avere un comportamento responsabile e maturo nei confronti del proprio compagno.

“Il marito compie il suo dovere verso la moglie, ugualmente anche la moglie verso il marito”
(I Corinzi 7,3)

Il giorno del matrimonio deve rappresentare un ricordo indelebile nella mente e nel cuore degli sposi, poiché si tratta dell’occasione per dimostrare concretamente il sentimento che li lega reciprocamente. A tale scopo è necessario organizzare al meglio questa giornata ponendo particolare attenzione a tutti i dettagli che, anche quando ci si affida a wedding planner, possono venire perfezionati dal tocco degli sposi. L’idea di celebrare questa giornata con frasi romantiche, citazioni o versetti biblici, è un’idea particolarmente indovinata in quanto permette di conservare un ricordo scritto del matrimonio.