5 idee di Bomboniere ecologiche per sorprendere gli invitati

7 febbraio 2019

 

In un mondo sempre più attento a dinamiche green e di eco-sostenibilità, anche il giorno del matrimonio può diventare una valida occasione per proteggere e rispettare l’ambiente. A tal proposito, negli ultimi anni sta prendendo piede la moda di regalare bomboniere ecologiche, oggettini simpatici, creativi e soprattutto eco-friendly. Prima di acquistare le tue bomboniere nuziali, prendi in considerazione alcune di queste alternative meravigliose e soprattutto a zero impatto ambientale.

Come scegliere la Bomboniera ecologica?

Oggigiorno sono sempre di più le coppie che pianificano matrimoni “verdi” e strizzano l’occhio a idee ecocompatibili che riducono ogni sorta di spreco; se non adeguatamente organizzate, le nozze possono avere anche effetti dannosi e nocivi per l’ambiente circostante. Forniture di nozze “green”, coriandoli nuziali biodegradabili e, tra le altre cose, la scelta di bomboniere ecologiche, magari realizzate con materiali riciclati ed eco-alternativi.

Come procedere alla scelta delle bomboniere ecocompatibili? qualche idea? Il primo suggerimento è quello di pensare alle vostre passioni, hobby o semplicemente ricordare un momento unico e significativo della vostra storia. Quindi, selezionate tutti quegli oggetti che possono essere riutilizzati, fatti con sostanze riciclate (potete anche rivolgervi ad imprese locali o ad organizzazioni che si battono per cause in cui credete) e, con un po’ di fantasia, realizzare i vostri pensierini di nozze. Se siete a corto di idee, ecco alcuni esempi al seguente link ed ecco qualche soluzione simpatica di bomboniere ecologiche:

#1 Piante o alberi da coltivare

Un must che non passa mai di moda. Per un matrimonio totalmente eco-sostenibile, una pianta o anche un albero da poter coltivare e far crescere è sicuramente una bomboniera appropriata. Pensate ad un piccolo bonsai da regalare agli invitati o, se volete fare le cose in grande, potete contattare associazioni o aziende che si occupano di piantare alberi e seguirne la crescita. Perché un albero? Assorbe anidride carbonica, rilascia ossigeno e contrasta l’erosione del suolo; quale idea migliore di una bomboniera che “respira”?

#2 Oggettini fai da te

Se avete un po’ di tempo a disposizione, niente batte una bomboniera fatta a mano. Specialmente se avete una vena artistica, un oggetto fai-da-te è un modo meraviglioso per ringraziare gli invitati e aggiungere un tocco di personalità al ricevimento. Qualche idea? Una raccolta delle vostre ricette preferite stampata su carta biodegradabile o una borsa a tracolla ecologica in cotone naturale.

#3 Miscele di caffè o tè bio

Tutti amano una tazza di tè o caffè. Se volete realizzare qualcosa di veramente carino, comprate un tè sfuso a foglie larghe, un caffè ricercato o una particolare tisana bio e sistemateli in piccoli pacchetti singoli personalizzati con una bella etichetta per gli invitati. E se, oltre a farne una bomboniera, decideste di offrire ai vostri ospiti durante la cerimonia un assaggio di queste deliziose miscele?

#4 Saponi e Sali da bagno eco-friendly

Sali purissimi miscelati con erbe e fiori, ideali per lenire la pelle o per rilassarsi dopo una giornata di sport. Oppure saponi e detergenti bio, certificati cruelty-free e vegan e realizzati con pratiche eco-sostenibili. Siamo sicuri che una bomboniera del genere sarà molto apprezzata dagli invitati, oltre che utile a garantire il rispetto ambientale.

#5 Centrotavola floreali

I centrotavola floreali possono avere un duplice scopo: abbellire la sala durante la cerimonia ed essere le bomboniere di nozze. Potete variare sulla scelta dei colori e dei fiori in base ai vostri gusti e, per quanto riguarda i vasetti, realizzarli in versione fai-da-te con materiali usati; alla fine della festa, assicuratevi che ci sia un centrotavola da portare a casa per ogni singolo ospite.

Una delle ultime tendenze tra le coppie di neosposi è quella di “sostituire” le bomboniere con una donazione, fatta a nome degli invitati, ad organizzazioni di beneficenza impegnate nella lotta all’eco-sostenibilità.  In quel caso, la miglior bomboniera potrebbe essere una nota di ringraziamento e qualche piccolo dettaglio su come sarà spesa la somma devoluta