Come organizzare un matrimonio con solo rito civile

3 ottobre 2018

 

Non tutti scelgono il tradizionale matrimonio in Chiesa e per questo decidono di sposarsi esclusivamente con rito civile. I motivi possono essere differenti: nessuno dei due sposi è credente oppure i partner professano confessioni religiose differenti o ancora desiderano celebrare la cerimonia in una location diversa rispetto a quella prevista dal rito religioso. Ma quindi, come organizzare un Matrimonio con solo rito civile? quali sono i passi da compiere? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Premesso che questo rituale è legalmente vincolante e valido a tutti gli effetti per la legge, ecco passo dopo passo come organizzare un matrimonio con solo rito civile (ovviamente questa guida è valida anche per gli stranieri che vogliono sposarsi in Italia).

Richiedi le pubblicazioni

Primo passo nell’organizzazione di un matrimonio con rito civile è la richiesta delle pubblicazioni presso il proprio Comune di residenza. Una volta determinati i requisiti stabiliti dalla legge e sbrigate le pratiche burocratiche, sarà la stessa amministrazione comunale a rilasciare le pubblicazioni di matrimonio valide per i 180 giorni successivi. Come specificato dalla legge italiana, dopo quattro giorno dalla firma delle pubblicazioni si ottiene il nulla osta e le nozze potranno essere celebrate entro e non oltre il tempo previsto.

L'atto della firma in un Matrimonio civile...

L’atto della firma in un Matrimonio civile…

Seleziona la location

La maggior parte delle cerimonie civili si svolgono in municipio. Puoi anche scegliere la stanza di un giudice o l’ufficio di un avvocato, magari addobbate con qualche composizione floreale, ma se non ti piacciono queste location sappi che puoi optare anche per strutture all’aperto o edifici di gran pregio per il tuo matrimonio civile. Generalmente le amministrazioni comunali mettono a disposizione cortili e giardini per il rito ma pensa magari anche ad un antico castello, a una tenuta d’epoca o ad una villa sfarzosa.

Decidi la musica e le letture

Di solito i riti civili sono più brevi delle tradizionali cerimonie religiose, ma ciò non significa che non possiate personalizzare l’evento rendendolo più ricco e indimenticabile. Qualche idea carina? Fai suonare la vostra canzone preferita o magari butta giù qualche parola scritta col cuore da far leggere agli amici più cari o da qualche componente della famiglia. Scegli qualcosa di davvero significativo per te e il tuo futuro sposo.

Scegli i testimoni

Essere il testimone di nozze è davvero una grande emozione perciò scegli con cura tra amici cari o familiari. Se stai pensando di dirlo a più persone, ricorda però che il rito civile prevede la presenza di un solo testimone firmatario a testa, uno per la sposa e uno per lo sposo. Sceglierne più di due sarebbe un po’ come avere testimoni non legali, in quanto non firmerebbero ma sarebbero lì solo a far presenza, quindi valuta bene e prendi la tua decisione con tranquillità.

Pensa all’outfit giusto

come sposarsi al comune

Qual’è l’outfit adeguato per sposarsi al Comune?

Trattandosi di un matrimonio con rito civile, non ti sarà chiesto di indossare il tradizionale abito bianco da sposa come in Chiesa. Questa tipologia di rito permette massima libertà in fatto di stile, colori, modelli e tessuti. L’ultima tendenza vuole che si evitino abiti da sposa troppo pomposi o con lunghi strascichi, andrà bene anche un tailleur o una jumpsuit elegante, un compromesso perfetto tra comodità ed eleganza.

Chi celebra un matrimonio civile?

Il matrimonio in Comune è quasi sempre celebrato da un ufficiale dello stato civile: sindaco, vicesindaco, assessore, consigliere comunale e così via. Secondo le nuove disposizioni della legge italiana, però, può officiare un matrimonio qualsiasi cittadino italiano purché sia maggiorenne e goda di diritti civili e politici. Ciò significa che il celebrante può anche essere una persona a te cara, fermo restando che dovrà seguire scrupolosamente tutte le formalità previste dal protocollo.
Avete scelto i meravigliosi paesaggi della Toscana come luogo per giurarvi amore eterno? L’Abbazia di Spineto a Sarteano è una location ideale per il vostro matrimonio e fornisce supporto e assistenza anche nelle pratiche per cerimonie civili, accompagnandovi ogni momento nel giorno più bello della vostra vita.

Un ultimo consiglio per imprimere in eterno quegli istanti indimenticabili: scegli con cura la persona che scatterà le foto del tuo matrimonio. Abbiamo selezionato per te una lista dei migliori fotografi di matrimonio in tutta la Toscana.