5 consigli per una sposa coi tacchi alti

by
9 ottobre 2019

 

La scelta dell’abito è il momento più emozionante per la sposa, il giorno che ha sempre sognato, improvvisamente diventa realtà e si trasforma in un meraviglioso abito da principessa. Ma cosa sarebbe l’abito più bello e magico se non fosse abbinato alle scarpe giuste? ecco quindi una serie di consigli per la sposa che va all’altare coi tacchi alti.

Anche se solitamente l’abito da sposa è lungo e principesco, maestoso e imponente, capace di eclissare tutti gli altri accessori, la scelta delle scarpe da indossare non deve essere sottovalutata. Devono pur sempre sostenere la sposa tutta la giornata, essere eleganti ma comode, sempre un po’ trendy ma dal gusto classico, e adatte al tipo di abito. Scarpe perfette, dunque, come ogni particolare di quel giorno.

spota

Nella scelta bisognerà considerare quanto si è pratiche di tacchi, se non li si indossa mai è necessario fare un po’ di pratica a casa, con qualche prova tecnica per abituare i piedi a camminare in modo dignitoso. Considerate sempre la location del matrimonio, se è molto elegante, potete esagerare con pietre preziose e tacchi; se è più rustica o se avete scelto un wedding open air, evitate tacchi a spillo che darebbero filo da torcere tutto il giorno. Il prato o il terriccio di un giardino farebbero affondare i tacchi con un effetto davvero sgradevole.

Puntate sempre sull’originalità; l’eleganza, la bellezza e un colore adatto alla tonalità dell’abito sono i punti fermi da seguire, ma sempre nel rispetto della personalità della sposa. Se è abituata ad essere un po’ hippy, rock o vagamente stravagante, con una scarpa classic style si sentirebbe fuori posto, meglio essere sempre se stessi senza stravolgersi anche solo per un giorno. Ricordate, infine, di ascoltare sempre i consigli di amiche e sorelle fashion styler, che riescono a vedere più lontano in fatto di moda.

Tacco a spillo: l’evergreen per ogni sposa

Nonostante la moda e le tendenze di stagione, il classico tacco a spillo da circa 7 – 10 cm resta sempre una certezza per ogni sposa. Il più amato da lei e da lui, sexy, raffinato e adatto a qualsiasi silhouette. Allunga la figura, conferisce sensualità e charme, rende l’andatura più elegante e femminile pur essendo poco pratico e per nulla comodo. Ecco a voi 5 consigli per una sposa coi tacchi a spillo da favola.

spota1

#1 L’altezza giusta del tacco: considerate tutte le varianti

Il tacco a spillo valorizza le forme di ogni donna, per le spose con qualche chilo di troppo o per coloro che hanno sempre desiderato essere più alte, questa scarpa può fare miracoli. Ma attenzione a considerare tutte le variabili del caso; se il futuro sposo non è molto alto, meglio non metterlo in imbarazzo con un tacco eccessivo che renda la sposa più alta di lui.

Altra considerazione da fare è la location, il tacco a spillo è perfetto ovunque ma non se ci si sposa su un prato o in un giardino, con il terriccio fresco. Il tacco affonderebbe tra l’erba e la sposa si troverebbe con un bel disagio da affrontare. Queste sono variabili da considerare sempre con anticipo, per evitare di acquistare una scarpa per poi doverla sostituire successivamente. Per questo prima di ogni acquisto domandatevi sempre, questo è il tacco giusto per me?

#2 Eleganza e sensualità: ma sempre comodamente

Se il matrimonio si svolgerà di mattina, si prevede una cerimonia lunga che terminerà di sera. Sono tante le ore da trascorrere, passeggiando tra un tavolo e l’altro, divertendosi con i fotografi e con le amiche, tra un ballo romantico e qualche danza scatenata.

Questo significa che le scarpe devono essere appropriate all’abito e alla cerimonia, ma senza trascurare la comodità. Essere belle per un certo numero di ore per poi crollare a metà cerimonia a causa del dolore ai piedi non servirà a nulla e rovinerà solo il giorno più bello. Per questo optate per un tacco a spillo ma comodo per voi e per il tipo di cerimonia che avete scelto, vi aiuterà ad essere più serene.

#3 Se sei abbastanza coraggiosa, osa!

Chi dice che la sposa deve essere tutta “di bianco vestita”? La regola è quella di abbinare sempre i colori e dunque scegliere sempre la nuance delle scarpe in tono con l’abito. Mai acquistare scarpe di una gradazione di bianco diversa dall’abito; ma se volete osare e la mise lo consente, potreste scegliere il colore delle vostre scarpe della stessa tonalità del bouquet o del ricamo che si trova sul vestito. Molti abiti, infatti, hanno piccole decorazioni colorate che riprendono i colori dei fiori e delle acconciature dei capelli. E allora perché non osare con un tocco di originalità?

#4 Non trascurate mai la stagione che avete scelto per il vostro matrimonio

Le cose belle e che piacciono non sono sempre quelle adatte all’occasione. Se avete scelto la stagione invernale per il vostro giorno speciale, non potete indossare sandali aperti, anche se vi piacciono proprio quelli. Se sposate in estate dovrete bandire tessuti troppo pesanti o tacchi invernali. È necessario adeguarsi al mese e al tipo di temperatura che ci sarà, anche se in circolazione ci sono davvero tantissimi modelli di scarpe con il tacco a spillo e dei più svariati materiali. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

#5 Lo stile prima di tutto

Non trascurate mai lo stile, qualsiasi sia il modello e il tessuto dell’abito, prendete sempre decisioni di stile. La scarpa varia molto in base al tipo di vestito scelto, se è sobrio o impreziosito da importanti ricami, se è caratterizzato da fantasia ed estro o è il classico abito principesco, la scarpa da abbinare deve essere adatta al modello. In questo è possibile farsi consigliare dal personale della sartoria dove viene acquistato o meglio da quell’amica particolarmente attenta allo stile e alle ultime tendenza, che ne sa uno più del diavolo in fatto di moda.

Seguite il vostro gusto ma con la massima attenzione per lo stile!