I migliori brand per l’abito da sposa 2020

by
29 luglio 2019

 

Cerchi ispirazione per il tuo grande giorno? Scegliere il vestito non è sempre facile ma niente paura: abbiamo selezionato in questo articolo le tendenze del 2020 dettate dai migliori brand per l’abito da sposa.

Da firme storiche come Carolina Herrera e Vera Wang a fashion designer e stilisti più giovani come Monique Lhullier, Jenny Packham e Lela Rose, le ultime collezioni presentate negli appuntamenti dedicati agli abiti da sposa hanno portato in passerella capi dal design moderno e innovativo. Spicca uno stile minimalista ispirato all’abito di Meghan Markle e il trend di ribaltare il ruolo della donna, non più “principessa” ma sposa che cerca di enfatizzare il suo stile.

Da mood floreali per matrimoni primaverili ad outfit voluminosi arricchiti da piume escollature in spalla, le nuove collezioni di abiti da sposa presentano modelli adatti ad ogni gusto. Che tu stia cercando il vestito per il giorno del fatidico sì o hai semplicemente voglia di sbirciare le nuove tendenze nuziali, dai un’occhiata a questa lista con le proposte più interessanti di abiti da sposa della prossima stagione.

MONIQUE LHUILLIER

Probabilmente una delle migliori collezioni presentate al pubblico, caratterizzata da abiti particolarmente romantici, con tulle, orli e ricami e dettagli particolari come tocchi color smeraldo e tonalità salvia. Pezzo top della collezione Monique Lhuillier un abito completamente stampato a fiori, con spalle scoperte, che sembra uscito da giardini fiabeschi.

Monique Lhuillier fonte vogue.com

Monique Lhuillier – fonte vogue.com

CAROLINA HERRERA

Freschezza, leggerezza e modernità caratterizzano l’ultima collezione di abiti da sposa firmati Carolina Herrera. Wes Gordon, direttore creativo della maison, propone una sposa raffinata e contemporanea con un abito brioso ed effervescente pur senza scalfirne l’eleganza, elemento distintivo radicato nel DNA del brand.

VERA WANG

Design accattivante e tocchi floreali sparsi sono gli elementi distintivi dell’ultima proposta di abiti nuziali firmata Vera Wang. Creazioni in tulle, stampe dipinte ed elementi a fiori di design caratterizzano la collezione della stilista di origini cinesi. La combinazione di colori audaci potrebbe essere ispirata alle eleganti confezioni dei celebri macarons parigini Laduree.

COSTARELLOS

Una collezione fortemente influenzata dallo stile bohemien, raffinato e con attenzione maniacale ai dettagli e alla qualità dei tessuti. Gli abiti da sposa proposti dal brand con sede ad Atene sfoggiano una serie di rifiniture con pizzi e un mix di tessuti innovativi; da notare la particolarità dell’utilizzo di lacci multipli per la creazione di un’unica silhouette. Un’ode alla sensualità in un abito dal romanticismo senza tempo.

fonte costarellos.com

fonte costarellos.com

VIKTOR & ROLF

Con una collezione sbarazzina e originale, la casa di moda olandese stupisce tutti e punta dritto alle donne che non sognano di essere principesse per un giorno. Gli abiti da sposa proposti da Viktor & Rolf sono sbalorditivi e sorprendenti, non propriamente capi da sfoggiare in un classico matrimonio. La sposa dei due stilisti è sovversiva e avventurosa, caratterizzata da uno stile misto tra vintage e moderno, richiami agli anni ’80 e tagli maschili sapientemente mixati con elementi della moda femminile.

OSCAR DE LA RENTA

Nella nuova collezione portata in passerella, Fernando Garcia e Laura Kim di Oscar de la Renta si rivolgono alla sposa che vuole infrangere le regole della tradizione e va alla ricerca di qualcosa in più rispetto al classico look da cerimonia. Restano ancora i capi tradizionali, le faille in seta e gli abiti di pizzo ma, per le sue spose, il padre del “fashion victim” propone nella prossima stagione abiti più leggeri e facili da indossare.

LELA ROSE

Gioiosa e dannatamente romantica, la sposa messa in scena da Lela Rose sembra divertirsi tra le giostre di Hudson Rive Park. La collezione di abiti proposta dalla designer di Dallas è sicuramente spensierata ma non tralascia elementi appartenenti ad uno stile classico e tradizionale. Il suo abito drappeggiato con due spille di ispirazione vintage, femminile e sofisticato, incarna a perfezione lo stile americano.

Dall’abito senza spalline di Jenny Packham alle colorate creazioni in tulle di Vera Wang fino alle eleganti ballgown di Carolina Herrera: come sarà il tuo abito da sposa per il giorno del sì?