Le regole del matrimonio perfetto

30 aprile 2019

 

Finalmente la tanto attesa proposta di matrimonio è arrivata? Benissimo, ora non resta che organizzarlo nel migliore dei modi. Non temete, basterà seguire alcune regole fondamentali e vivrete la giornata più bella della vostra vita. Sono tante le cose da fare è vero, e forse a primo impatto potrebbe sembrare difficile, ma vi posso assicurare che non è nulla di impossibile, l’importante è prendersi cura dei dettagli e mantenere la calma. La prima cosa da fare, in assoluto, è decidere la data in cui si svolgerà l’evento. Se opterete per i mesi caldi, vi conviene prenotare con largo anticipo, almeno eviterete di trovare occupata la chiesa e la location dei vostri sogni. Ricordate che il giorno delle nozze è un momento delicato ed è meglio non strafare, va bene l’originalità, ma cercate di mantenere sempre un po’ di equilibrio tra colori e addobbi, senza eccedere troppo.

2. Location & Menu: come scegliere la location dei vostri sogni

Sognate un matrimonio in villa con un giardino immenso? Oppure desiderate una cena molto chic con i tavoli a bordo piscina? Prima di soffermarsi su una determinata location comunque, è bene dare uno sguardo anche alle sale interne. I cambiamenti climatici (anche in estate) sono all’ordine del giorno, e in quel caso sarete costretti a spostare il ricevimento al chiuso. Il segreto nella scelta della location è quello di affidarsi alla qualità del cibo, ma in primis puntate tutto sulla professionalità dei proprietari della struttura. Si consiglia di scegliere un menù che accontenti i gusti di tutti (bambini compresi) ed uno sfizioso aperitivo di benvenuto.

Se la scelta dovesse ricadere su un ristorante, si avrà la possibilità di assaggiare alcuni piatti diversi da quelli proposti solitamente dal posto, in caso contrario, dovrete vedere se è possibile servirsi di un catering esterno. Inoltre, per evitare di creare disordine quando gli ospiti siederanno a tavola, all’ingresso della sala ci dovrà essere obbligatoriamente un tableau mariage, posizionato in uno spazio facile da vedere, con l’assegnazione dei posti. Organizzatevi con i proprietari per non far mancare la musica, meglio se dal vivo e suonata delicatamente. Mi raccomando fate in modo che la chiesa (o il comune, dipende dal tipo di matrimonio che intendete celebrare) non sia troppo distante dalla location per non costringere gli invitati a passare tanto tempo in macchina. Ultima cosa ma non meno importante, sono i fiori. Affidatevi a dei professionisti del settore, vi sapranno consigliare al meglio quali mettere per creare una magnifica atmosfera.

3. Bomboniere, partecipazioni, lista di nozze e fedi

Le bomboniere dovranno contenere cinque confetti per sacchetto (simboleggiano salute, felicità, ricchezza lunga vita è fertilità). Potete aggiungerne altri se volete, l’importante è che siano dispari. Se ne da uno per ogni famiglia (o due quando si tratta di una coppia di fidanzati). Per i genitori ed i testimoni solitamente si scelgono oggetti più importanti e utili rispetto alle bomboniere classiche degli invitati. Vanno consegnate a tutti alla fine del ricevimento, dopo il taglio della torta.

Per quanto riguarda le partecipazioni, vanno realizzate utilizzando lo stesso stile delle nozze, e devono essere spedite agli invitati almeno tre mesi prima del ricevimento. La lista di nozze invece è un momento critico in ogni matrimonio. Se già convivete forse sarebbe il caso di evitare una lista che comprenda oggetti per la casa perché avrete sicuramente tutto l’occorrente. La miglior cosa da fare a questo punto è trasformare la lista di nozze in una raccolta soldi per il viaggio che avete sempre desiderato fare. Unirete l’utile al dilettevole. Infine, si procede alla scelta delle fedi nuziali. Esse sono il simbolo del matrimonio vero e proprio in tutti i sensi simboleggiando l’unione degli sposi. Sul mercato esistono tanti modelli, ma se volete qualcosa di estremamente personale, rivolgetevi ad un orafo di fiducia per farvi confezionare un pezzo unico solo per voi due.

4. La scelta dell’abito sia per Lei che per Lui

Eccoci arrivati alla scelta dell’abito, ossia la cosa più emozionante, specialmente per una donna. Prima di tutto ricordatevi che è un bene optare per un abito che valorizzi il proprio fisico. Se la cerimonia si svolge in chiesa, la sposa dovrà indossare un vestito che la faccia stare a suo agio, tenendo a mente che il colore tradizionale è il bianco (volendo con qualche sfumatura). Visto che si tratta di un luogo di culto, dovrebbe anche essere un vestito abbastanza casto. Il bouquet di fiori dovrà essere scelto con cura, e soprattutto dovra abbinarsi con l’abito. Per quanto riguarda l’abito dello sposo, i modelli più classici sono: tight e mezzo tight, smoking o vestito a tre pezzi.

Se il matrimonio è civile invece, gli sposi potranno vestirsi in maniera più sobria, senza dimenticare che ci vuole sempre una certa eleganza anche in quel caso. Il matrimonio deve essere un giorno indimenticabile. Se avete paura di sbagliare qualcosa rivolgetevi ad un professionista per far sì che possa aiutarvi a rendere tutto perfetto, prestando attenzione ai minimi particolari.