Consigli per arrivare al top il giorno del proprio matrimonio

by
16 dicembre 2019

 

Il matrimonio è sicuramente uno dei giorni più importanti di un uomo o una donna durante tutta la sua vita. Arrivare all’appuntamento con la camminata verso l’altare nella condizione fisica e mentale giusta è essenziale per far sì che questo giorno rimanga impresso nella memoria come uno dei più belli della propria vita. Sono molteplici i fattori per cui i giorni precedenti al grande giorno possano dare problemi dal punto di vista psicologico e della salute del corpo, tra cui lo stress, una dieta non equilibrata, poca attività fisica e mentale. Cercherò quindi di darti alcuni consigli su come arrivare in maniera perfetta al giorno del tuo matrimonio.

Mangiare nel modo giusto

Una dieta equilibrata è sicuramente un ottimo crocevia per arrivare al giorno del matrimonio in maniera ottimale. Uno dei motivi per svolgere una dieta è sicuramente quello di entrare alla perfezione all’interno dell’abito da sposa o sposo. Se hai comperato un abito qualche mese prima con l’obiettivo di indossarlo con una silhouette impeccabile, fare una dieta è sicuramente essenziale.

consigli intimo sposa

Ma l’altro motivo per intraprendere un periodo di alimentazione controllata riguarda pure la salute, mentale e fisica. I giorni precedenti al matrimonio sono carichi di stress e preoccupazioni, e svolgere un’alimentazione corretta può aiutarvi anche a intraprendere un percorso psicologico, oltre che fisico. È molto importante evitare di saltare dei pasti, ogni fase d’alimentazione giornaliero è fondamentale. Cercherò di analizzare quale potrebbe essere una giornata ideale, per svolgere un’alimentazione equilibrata e corretta.

  1. Partiamo ovviamente dalla colazione, il primo pasto può dare un impatto decisivo per svolgere la giornata nel modo giusto. Si può scegliere di iniziare la giornata prediligendo i prodotti integrali, come biscotti secchi, malto o avena. Oppure una fettina di pane integrale con marmellata e della frutta fresca o della spremuta. Quando si prende il caffè è preferibile utilizzare degli zuccheri non raffinati, quindi usare dello zucchero di canna grezzo.
  2. Come merenda, a metà mattinata, è consigliabile uno spuntino a base di frutta secca, con mandorle, noci o nocciole. In alternativa dello yogurt alla frutta o bianco.
  3. Dopo una mattinata di impegni si arriva abbastanza stanchi a pranzo, ma si è pure consapevoli che la giornata è tutt’altro che finita, quindi c’è l’estremo bisogno di assumere pasti energetici che ti consentano di proseguire la giornata al meglio. Sono raccomandabili i cibi ricchi di selenio e magnesio attraverso l’assunzione di cereali integrali, come farro, quinoa, riso, orzo o pasta integrale, magari con l’aggiunta di verdure. Ma oltre questi sono molto utili i legumi, da consumare sia come insalate che come zuppe. Le verdura, oltre a fare da condimento per i piatti, va consumata regolarmente anche come contorno o secondo piatto. Un consumo abituale di verdure, grazie all’elevato contenuto di sali minerali e acqua, depura l’organismo.
  4. Dopo una giornata faticosa per i preparativi, una cena gustosa può essere utile a rilassarti e goderti la serata, preferibilmente in compagnia. È importante variare la dieta con tante tipologie di piatti. Dai formaggi magri, come stracchino o asiago, alla carne ricca di proteine. Il consumo di insaccati va ridotto, come va ridimensionato il consumo di cibi precotti o bevande zuccherate, che spesso causano gonfiore addominale.

come organizzare un matrimonio vegano

Piccoli accorgimenti che possono essere molto d’aiuto, ma allo stesso tempo non tolgono il gusto e il piacere di assaggiare una prelibatezza.

Evitare o contenere lo stress

È risaputo che durante i preparativi di matrimonio lo stress è amplificato, e cercare di limitare questo problema potrebbe rivelarsi davvero fondamentale per far si che tutto fili liscio. Per rilassarsi nel modo giusto il metodo migliore è sicuramente quello di svagare, anche per poche ore al giorno. Per le donne sarebbe utile dedicarsi un’ora di relax per curare la propria pelle con maschere o creme rilassanti; un bagno caldo o un massaggio rilassante sarebbero utilissimi per mente e corpo, sia per la donna che per il futuro sposo. Se dopo il pranzo si vuole staccare un pò la spina l’ideale sarebbe fare un piccolo riposino, ma anche solo stendersi sul letto ascoltando musica o un audio-libro.

Affrontare nel modo corretto le tue giornate è essenziale, bisogna prendere l’impegno come qualcosa di divertente. Scegliere l’abito, le scarpe o i fiori deve essere un momento spensierato, assieme alle persone che si amano. Con questo atteggiamento lo stress si ridurrà e a trarne vantaggio saranno tutti.

Allenare il corpo e…..

Fare sport è un’ottima valvola di sfogo durante i preparativi, allieva lo stress e vi servirà a mantenere un peso-forma ideale. Svolgere un’attività regolare, all’area aperta, in uno spazio verde, ti sarà molto d’aiuto. È consigliato differenziare le attività sportive, perché un ciclo di allenamenti monotono potrebbe annoiarti e farti passare la voglia di praticare sport.

addio al celibato alternativo alle terme

Inoltre per non sentire particolarmente la fatica bisogna sempre svolgere l’attività in maniera graduale, senza strafare particolarmente.

…..allenare la mente

Leggere non ha mai fatto male a nessuno, anzi, la lettura è un’alleata del benessere. Puoi leggere dei libri che parlano sul come trattare il tuo corpo e il tuo viso. Spero che la mia guida ti sia d’aiuto ma un libro sicuramente approfondisce di più l’argomento. Ma puoi pure leggere qualcosa per rilassarti e non pensare, per qualche ora, a ciò che ti circonda, ai preparativi e alle cose che più ti stressano.

Inoltre la lettura aiuta ad addormentarsi e a passare una notte più tranquilla. Un libro sarà sempre il tuo alleato soprattutto prima di un matrimonio. Passare in maniera corretta i giorni precedenti al matrimonio potrebbe farteli godere al modo giusto, perché, come dice un proverbio famoso, “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”, goditi questi attimi.

agriturismo per ritiri yoga toscana

Per aiutarti in questo rito di passaggio puoi farti aiutare da una struttura alberghiera, magari immersa nel verde. Puoi prenotare un week-end, o anche una settimana, in una struttura ricettiva che ti permetta di passare dei giorni in piena serenità, staccando dal lavoro e dallo stress giornaliero. Queste strutture alberghiere potranno aiutarti su ogni consiglio che ti ho precedentemente dato, dall’alimentazione, all’attività fisica o mentale. Soprattutto le strutture con ampi spazi verdi o Spa possono donarvi quel relax giusto per arrivare al fatidico giorno nel modo perfetto per trascorrere con serenità i preparativi e goderteli al meglio.