Come organizzare un matrimonio nel bosco in Toscana

27 febbraio 2019

 

Un matrimonio da fiaba, in una location romantica e suggestiva, è il sogno di gran parte delle spose: molte donne, sin da bambine, immaginano una cerimonia immersa nella magica atmosfera della natura e sognano di organizzare il proprio matrimonio in un bosco. I profumi ed i colori renderebbero ancora più emozionante questo momento speciale e ne costituirebbero una cornice perfetta e indimenticabile. Scegliere una struttura circondata dal verde vuol dire trasformare una fantasia in solida realtà e diventare protagonisti di una vera e propria favola nel giorno più importante della propria vita.

La Toscana, oltre che per la notevole eredità artistica e culturale, è nota in tutta Italia per il patrimonio naturale. La bellezza di un bosco toscano rappresenta lo sfondo ideale per un matrimonio: non ci sarà bisogno di particolari addobbi decorativi grazie allo scenario creato dagli alberi, dai fiori, dai raggi solari che filtrano attraverso i rami. I professionisti del settore sanno bene come sfruttare al meglio ogni dettaglio, nel pieno rispetto dell’ambiente e senza mai forzare l’interferenza dell’uomo nella natura. Il segreto è valorizzare il paesaggio senza modificarlo, così che il bosco resti l’unico autentico padrone. Optare per una cerimonia nel verde non vuol dire rinunciare al comfort, perché una struttura di questo tipo è dotata di tutte le possibili comodità per sposi e ospiti ed è costruita su un terreno rigorosamente pianeggiante e sicuro.

Perché scegliere un matrimonio nel bosco?

Un albergo circondato dalla foresta è un’ottima soluzione per il giorno delle nozze, qualunque sia la stagione corrente. In estate, infatti, sarà possibile trovare riparo dalla calura all’ombra degli alberi, mentre in primavera si godrà dello straordinario spettacolo del risveglio della natura. In autunno gli invitati resteranno affascinati dai colori caldi delle foglie, in inverno l’elegante struttura residenziale offrirà il dovuto riparo dal freddo. Non ci sarà pericolo, quindi, di scegliere il periodo dell’anno sbagliato. In più, il simbolismo di un matrimonio nel bosco è forte e significativo: le radici sono l’emblema della stabilità e i rami della crescita, due elementi fondamentali per ogni relazione duratura.

La location è tranquilla e trae beneficio dal silenzio dell’ambiente circostante, ma al tempo stesso è vicina al centro abitato ed è progettata in totale sicurezza. Gli ospiti respireranno aria salubre e trascorreranno attimi speciali in uno spazio incontaminato, ma avranno comunque a disposizione un parcheggio, servizi igienici efficienti e locali interni allestiti e curati in ogni minimo dettaglio. Gli sposi non avranno bisogno di cercare uno sfondo adatto per le foto, perché la natura offre da sé la più bella scenografia.

organizzare un matrimonio nel bosco in toscana

Perché organizzare un matrimonio nel bosco?

Il romantico scenario di una cerimonia nella natura: gli ornamenti

Una location di questo genere non necessita di addobbi particolarmente vistosi, anzi: essi rischierebbero soltanto di rovinare il contesto e di mettere in secondo piano la magnificenza del bosco. Chi opta per una simile cerimonia troverà decorazioni delicate, dai colori non troppo vivaci per non oscurare quelli dei fiori. Le candele, soprattutto di sera, donano all’ambiente un tocco di romanticismo in più, ma sono sempre coperte da appositi contenitori trasparenti per non mettere in pericolo il patrimonio forestale. Il sentiero sarà costeggiato da lanterne, il cui fascino antico si combina con l’utilità nelle ore più tarde della giornata.

Per il resto, è la natura stessa a ornare la struttura, garantendo uno spettacolo impossibile da riprodurre in qualunque contesto urbano. Le sedie e i tavoli sono fabbricati con materie prime ecologiche e si integrano alla perfezione nello spazio, come se ne facessero parte sin dal principio. Lo stesso vale per la struttura alberghiera, il cui design si armonizza con il bosco tutt’intorno ed è costruita soltanto con materiali atossici e rispettosi dell’ambiente. Le camere sono confortevoli, eleganti e dotate di tutti gli accessori necessari, così da garantire agli invitati che restano per la notte un lungo e piacevole riposo.

Matrimonio nel bosco: il catering

Un elemento essenziale per ogni matrimonio che si rispetti è il menù da proporre agli ospiti: la scelta deve essere quanto più possibile varia, così da accontentare tutti i gusti. Inoltre è fondamentale presentare specialità della zona, affinché coloro che provengono da altre regioni possano assaporare un vasto assortimento di pietanze tradizionali e immergersi completamente nell’atmosfera locale.

Gli sposi e gli invitati potranno assaggiare piatti tipici della Toscana, ricavati da ingredienti genuini e saldamente legati alla terra. Il personale si dedica con attenzione a ogni fase del processo di cottura e preparazione, in modo che la cerimonia sia indimenticabile anche da questo punto di vista. La cornice naturale stimola l’appetito e rende ogni cibo più buono, ogni pasto più piacevole. Il catering include antipasti, primi, secondi e dessert sani e gustosi, da accompagnare con i più eleganti e pregevoli vini toscani. Naturalmente si presta attenzione anche a coloro che hanno particolari esigenze alimentari, come i celiaci, i vegani e i vegetariani; si prevede, in aggiunta, un menù specifico per bambini. Tutte le vivande sono ottenute da materie prime a km 0, in grado di esprimere una profonda connessione con il territorio e con la tradizione enogastronomica del luogo. L’impressionante varietà di piatti e vini rispecchia un’enorme cura nei confronti del cliente, il quale avrà la facoltà di organizzare un matrimonio perfetto sotto ogni aspetto.

Contattaci se sei interessato ad organizzare il tuo matrimonio nel bosco dell’Abbazia di Spineto!