Come organizzare un matrimonio vegano: Idee e suggerimenti

13 marzo 2019

 

Pianificare un ricevimento di nozze richiede sempre tempo e attenzione a tutti i dettagli. Specialmente se si tratta di un matrimonio vegano, l’attenzione e l’impegno profusi nell’organizzazione raddoppiano perché ogni singolo aspetto va curato nei minimi particolari… ma come organizzare un matrimonio cruelty free?

Un tempo considerato un movimento marginale, il veganismo è oggi largamente diffuso e sono tante le soluzioni per chi decide di organizzare un matrimonio veg. Oltre alle voci presenti sul menù di nozze, le coppie vegane ora hanno l’imbarazzo della scelta su tutto ciò che riguarda un ricevimento, tra marchi di abbigliamento animal-free, bomboniere ecologiche e cosmetici cruelty-free.

Ogni passo ti sembra un salto nel vuoto? Niente panico! Ecco alcuni consigli e suggerimenti da seguire per organizzare un perfetto matrimonio vegano.

Menù vegano: cerca i migliori ristoratori sulla piazza

L’aspetto più importante nell’organizzazione di un ricevimento veg è il menù, a cui va prestata massima attenzione. Stai certa che tantissimi ristoranti non sono attrezzati per questa particolare richiesta e il numero di opzioni sarà sicuramente limitato. Ciononostante non sarà impossibile trovare un eccellente servizio di catering che serva piatti esclusivamente vegani.

i primi di un menu vegetariano nozze

Con i primi vegani non ci si allontana dalla tradizione

Informati online, fai un sopralluogo di persona nei diversi locali per degustazioni oppure rivolgiti a chi si è già servito in passato di servizi catering di questo tipo per assicurarti una giornata perfetta e senza intoppi. Se nella zona del ricevimento non riesci a trovare ristoranti vegani, puoi sempre fornire al ristoratore ricette o suggerimenti. Banditi pesce e carne, solo frutta, verdura, cereali e ricette ovo-lacto-vegetariane. Ti basta un po’ di creatività ma siamo sicuri che, nel tuo giorno speciale, riuscirai a tirare fuori una gloriosa cucina gourmet-veg che soddisferà gli ospiti increduli.

Vini, birre e torta nuziale: tante opzioni “green”

I tuoi ospiti inizialmente storceranno il naso, ma stai certa che si ricrederanno quando assaggeranno la tua torta nuziale veg, identica, nella forma e nel gusto, ad una classica. Vero è che una buona torta richiede ingredienti tradizionali come uova, latte e burro ma online si trovano rinomati servizi di catering vegani che ti riserveranno un trattamento delizioso pur rispettando la tua scelta. Tra i gusti più popolari c’è quella al cioccolato con burro di vaniglia, quella al limone con semi di papavero o con ripieno di bacche. E se vuoi stupire tutti, potresti presentare al ricevimento di nozze una meravigliosa cupcake 100% veg!

torta vegana carote

Ecco un esempio di torta vegana

Anche la carta di birre e vini farà fede al motto del tuo matrimonio. Controlla tra i tantissimi marchi tedeschi e belga che producono birre cruelty-free, cioè senza l’utilizzo di derivati animali e senza additivi negli ingredienti e nel processo di fermentazione. Fai lo stesso per la lista dei vini e ricorda di comunicare il tutto al servizio catering del ristorante.

Scegli con cura il tuo abito

Gli abiti degli sposi vanno scelti con particolare attenzione. Per la donna ovviamente “out” accessori di pelle e pellicce varie, subito riconoscibili quindi facili da scartare. Da evitare i tessuti di seta, magari presenti nella fodera del vestito o del velo. Anche per lo sposo bandito lo smoking in lana e accessori in seta come la cravatta. Per cinture e scarpe meglio optare per l’ecopelle. Per i vostri abiti “ecologici” potreste rivolgervi entrambi a designer specializzati nella realizzazione di capi con tessuti non derivati da sofferenze animali.

Trova un truccatore con prodotti cruelty-free

Il mercato di prodotti cosmetici cruelty-free è ormai in espansione e sempre più professionisti del settore utilizzano questa tipologia di trucchi per una questione etica e di test sugli animali. Se hai già contattato il truccatore, assicurati che per il grande giorno potrà disporre di pennelli e trucchi vegan-friendly. Lo stesso discorso vale per il parrucchiere. Comunicagli la tua scelta e la volontà di farti applicare solo prodotti di hair styling eco-bio e che non contengono prodotti di derivazione animale.

Decorazioni, regali e bomboniere? Ovviamente vegane

Quale regalo migliore nella lista nozze se non salvare una vita? Chiedi ai tuoi cari di devolvere la somma per un’associazione animalista, un ente benefico o per una causa a cui tieni particolarmente. Anche per le decorazioni del tuo matrimonio puoi optare per una scelta veg; chiedi agli addetti del locale di non utilizzare, ad esempio, tovaglie in seta o candele in cera d’api. E le bomboniere? Dai un’occhiata a questa lista di idee eco-sostenibili per un matrimonio “verde” che sorprenderà tutti gli invitati.

// E se sei vegetariano dai un’occhiata al seguente articolo per un matrimonio perfetto!