10 Luoghi da sogno per un matrimonio in toscana

9 agosto 2018

 

La Toscana di per sé è una terra da sogno, panorami memorabili, una enogastronomia di eccellenza ed una qualità della vita invidiata in tutto il mondo. Per questa (e per altre) ragioni questa regione è una delle più gettonate come meta per sposarsi tanto da vip quanto da comuni mortali… scopri quelle che, secondo noi, sono i 10 luoghi TOP per un matrimonio da favola in Toscana tra castelli, borghi, spiagge ed… abbazie!

Matrimonio nei più belli castelli della Toscana

 

  • Il Castello di Castagneto è la location ideale per chi desidera un matrimonio indimenticabile. Risalente all’anno Mille si trova in cima al paese Castagneto Carducci (Livorno) ed è perfetto per cerimonie fino ad un massimo di 250 invitati. Il Castello di Castagneto domina lo scenario di un panorama con vista mozzafiato. Sono diverse le sale interne tra cui è possibile scegliere quella ideale per il proprio matrimonio, come la Sala Conte Ugolino e il Salone dei Trofei. In estate è possibile approfittare dei terrazzi panoramici e godere della bellezza del Giardino dei Lecci all’esterno della struttura. Se si desidera il rito religioso è possibile celebrarlo nella chiesetta di San Lorenzo annessa al castello. Menù completi delizieranno gli invitati con piatti della cucina regionale, mediterranea e tradizionale senza tralasciare i piatti internazionali. Previsti anche menù speciali per celiaci, vegetariani e vegani.
  • Castello Monastero si trova a Siena ed è una location splendida e austera per un matrimonio da favola. Si trova immerso in paesaggi mozzafiato e nell’antica chiesetta annessa si può celebrare il rito religioso.Per gli amanti del relax è possibile approfittare di una SPA ed il servizio è contraddistinto da cordialità ed eleganza.
castelli toscana matrimonio

Sposarsi in un castelli in Toscana? Perché no?

L’antico fascino dei conventi e dei borghi medievali

 

  • L’Antico Convento si trova a Massa Marittima (Grosseto), è una struttura del XII secolo ideale per cerimonie con un massimo di 130 invitati. Caratteristico il grande parco verde come anche la piscina che, quando la stagione lo permette, diventa la location perfetta per il ricevimento. Il ristorante è dotato di una sala in tipico stile medievale dove si possono gustare piatti tradizionali, naturali, regionali o internazionali. Previsti menù speciali per diabetici, vegani, vegetariani e celiaci con ingredienti di prima scelta abbinati ad alcuni tra i migliori vini del territorio.
  • L’Abbazia di Spineto in Val d’Orcia è il luogo ideale per celebrare il matrimonio che sognate. Una tenuta di ben 800 ettari, una vasta area boschiva, un lago naturale,11 casali di lusso e l’antica Abbazia con la chiesa, dove potrete coronare il vostro sogno di un matrimonio perfetto tra natura ed eleganza .Uno staff preparato organizzerà e vi accompagnerà durante il giorno più bello della vostra vita senza che voi vi preoccupiate dei dettagli e renderà il vostro matrimonio in toscana indimenticabile.Ogni particolare sarà curato perfettamente dalla progettazione e coordinamento degli allestimenti floreali e decorativi, alle welcome gift e bomboniere, ai servizi fotografici professionali alla possibilità di avere un wedding planner dedicato e molto altro…
  • Il Castello Leonina racchiude in sè tutto il fascino di un vero e proprio borgo medievale toscano. Si trova ad Asciano, Siena. Da aprile a ottobre è possibile organizzare il ricevimento all’esterno con gazebo in cortile che ospitano fino a 200 invitati. Nell’annessa Cappella di San Bartolomeo è possibile dar vita al rito religioso. Gli chef prepareranno un menù, concordato con gli sposi, utilizzando prodotti freschi e vini eccellenti.
matrimonio abbazia spineto

Veduta aerea di una parte dell’Abbazia di Spineto

La Toscana degli Agriturismi

 

  • Podere Conti è uno tra gli agriturismi più rinomati nel territorio della provincia di Massa Carrara. Si trova a Filattiera e può supportare cerimonie con un numero massimo di 200 invitati. I matrimoni che vi si celebrano sono in pieno stile toscano e hanno come sfondo la splendida Val di Magra con tutto il fascino di un borgo settecentesco. All’esterno si può approfittare di una veranda coperta mentre in estate si dispone di un bellissimo giardino con piscina. La cucina è fatta con prodotti “maison” e menù completamente personalizzabili con piatti speciali riservati a celiaci e vegetariani.
  • La Vallata è una struttura che si trova a Lajatico, in provincia di Pisa. Suggestiva la collocazione, in mezzo a cipressi secolari. Un agriturismo a conduzione familiare che può ospitare fino a 200 invitati. È lo scenario ideale per il matrimonio d’estate perché nei giardini, dove viene allestito il banchetto, lo scenario è estremamente romantico. La cucina offerta è di tipo naturale, tradizionale e regionale. Vengono previsti anche menù speciali ed è suggestiva la possibilità di suggellare l’intero evento con dei suggestivi fuochi d’artificio.
  • La Giuncola prende nome dalla località in cui si trova, località Giuncola a Santa Maria di Rispescia (Grosseto). È un antico casale dell’Ottocento in mezzo al verde dove il canto degli uccellini farà da sfondo al ricevimento. La sala ricevimenti è in pieno stile agreste con un grande camino a dominarla. Al di fuori della struttura una piscina e un suggestivo prato di girasoli. Gli chef prepareranno menù con varie specialità toscane sia a base di carne che di pesce. Si tratta di piatti regionali ma anche tradizionali e mediterranei. Suggestiva e indimenticabile la possibilità di arrivare in struttura a bordo di una bellissima carrozza trainata da cavalli bianchi, per un momento indimenticabile.

Il matrimonio in spiaggia, un sogno che diventa realtà

 

  • La Costa dei Barbari si trova a Viareggio, in provincia di Lucca, ed è l’ideale per cerimonie con massimo 150 invitati. Si tratta di una casa comunale per cui è possibile celebrare il matrimonio direttamente sulla spiaggia per un momento unico ed ancor più indimenticabile. Un luogo tra cielo e mare in cui si trova anche un ampio salone con terrazzo panoramico. Una duna offre l’accesso diretto alla spiaggia dove gli sposi possono fare foto bellissime. I menù sono realizzati con prodotti di prima scelta, personalizzabili al massimo con gli sposi anche nei menù speciali dedicati a vegetariani, vegani, celiaci e diabetici.
matrimonio spiaggia toscana

Toscana è anche matrimoni in spiaggia…

  • Il Marula si trova a Follonica, in provincia di Grosseto. È uno stabilimento balneare situato in una delle zone più suggestive della Toscana. Permette l’organizzazione di ricevimenti fino ad un numero massimo di 160 invitati nel periodo che va da aprile a fine settembre. I ricevimenti nuziali vengono organizzati sotto bellissimi gazebo sulla spiaggia, con tanto di divani per il relax di tutti. In estate, inoltre, un servizio asciugamani permette di fornire un asciugamano a tutti gli ospiti che vogliano fare un bagno a mare. I piatti serviti appartengono alla cucina tipica rivisitata in chiave moderna.
  • Mistral Sul Mare si trova a Pisa e prevede spazi interni o un terrazzo panoramico per l’organizzazione di ricevimenti per massimo 100 persone. Il panorama è romantico e indimenticabile, specie al tramonto. I menù disponibili sono molto curati appartenenti alla cucina locale e stagionale con alti livelli di personalizzazione per gli sposi che lo richiedono anche in cucine internazionali come quella giapponese.