10 consigli sui viaggi di nozze per donne in gravidanza

by
1 luglio 2019

 

Organizzare la luna di miele è una sfida accattivante e piacevole ma, se si è in dolce attesa, c’è da pianificare il tutto nei minimi particolari e non lasciare nulla al caso. Il viaggio di nozze mentre si è incinta può sembrare un’impresa stressante, ma tranquilla: vivila con serenità, essere in gravidanza durante il viaggio può essere una bell’esperienza, un momento speciale per creare un legame ancora più forte con il proprio partner (e non solo!).

viaggio di nozze per donne incinte

Tuttavia, come ti dicevo, prima di prenotare la destinazione dei sogni e organizzare il tutto, c’è da fare il punto su alcune informazioni importanti da tener presente: prenditi qualche minuto e leggi questa lista con 10 consigli sui viaggi di nozze per donne in gravidanza.

  • Scegli bene quando partire. Generalmente, il momento migliore per partire dovrebbe essere durante il secondo trimestre di gestazione.  La nausea, in teoria, dovrebbe essersi attenuata e, dopo i primi tempi trascorsi a guardarti la pancia, dal quarto mese in poi dovresti essere più a tuo agio con la gravidanza.
  • Consultati con il medico. Prima di partire, prenota una visita di controllo dal tuo ginecologo di fiducia e rendilo partecipe del viaggio in modo che possa consigliarti su cosa fare e cosa non fare per evitare fastidi o complicanze.
  • Controlla le condizioni di volo delle compagnie aeree. Se il tuo viaggio di nozze prevede uno spostamento in aereo, assicurati che non ci siano restrizioni per le donne in attesa da parte della compagnia. Generalmente, entro la 27 ª settimana di gravidanza non dovresti avere bisogno di presentare il certificato medico, che diventa invece necessario se voli tra la 28ª e la 35ª settimana.
  • Non viaggiare troppe ore. Essere in dolce attesa non ti impedirà di viaggiare ma cerca di non stressarti troppo. Fare troppe ore di volo o treno non è indicato per le donne in gravidanza, perciò scegli una meta che sia compatibile con i tuoi gusti ma anche giusta in termini di distanza e tempo di viaggio.
  • Occhio alle vaccinazioni. Per visitare alcune zone del mondo, è bene essere in regola con le vaccinazioni previste dal programma nazionale. Ci sono alcuni vaccini da evitare in gravidanza o farmaci da non assumere per evitare complicazioni. Valuta bene anche questo aspetto prima di decidere la destinazione del tuo viaggio di nozze.
  • Fai attività fisica. Prenditi lunghi periodi di pausa tra uno spostamento e l’altro durante la tua luna di miele. Riposati quanto basta e assicurati di fare un po’ di esercizio fisico, magari andando in spiaggia o facendo un po’ di attività in acqua.
  • Pensa a cosa mangerai. Informati sui piatti tipici e sulla cucina tradizionale del luogo che visiterai. A causa della gravidanza, durante la luna di miele potrebbe infastidirti l’odore o il sapore di uno o più pietanze tipiche del posto; prepara una mini-lista con gli alimenti che puoi mangiare e quelli da evitare. Specialmente se non hai familiarità con i piatti che ti presenteranno a tavola, chiedi sempre spiegazioni sul menù così da poter scegliere nel miglior modo possibile. Se hai previsto uno spostamento in aereo, inoltre, comunica al personale di volo cosa desideri mangiare durante il viaggio.
  • Conosci i tuoi limiti. Rispetta i tuoi tempi e non cercare di forzare i tuoi limiti. Anche se l’eccitazione è tanta, ci sono attività che una donna in gravidanza non dovrebbe fare. Ad esempio, potrebbe non esserti possibile fare una sauna o un’immersione subacquea ma pensa che puoi sempre ripiegare su attività termali o una tranquilla nuotata in piscina.
  • Informati sulle strutture mediche della zona. Quando prenoti la tua luna di miele, faresti bene ad informarti sulla presenza di strutture mediche presenti nei dintorni. Vivi il viaggio di nozze in tutta tranquillità ma sii consapevole che tutto può accadere per cui meglio partire informati e sapere a chi rivolgersi per qualsiasi evenienza.
  • Non partire il giorno dopo le nozze. La giornata del matrimonio sarà probabilmente molto stancante, per te e per il tuo partner. Non pianificare di partire stesso quella notte, piuttosto trascorrila in albergo, e rimanda la partenza ai giorni successivi.

Ora che hai letto i nostri consigli, sei pronta a organizzare il tuo fantastico viaggio di nozze!