Matrimonio a tema Messico? Perché no!

by
16 dicembre 2019

 

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti della vita di coppia e proprio per questo motivo spesso si investe molto tempo per realizzare un matrimonio che rimanga impresso nella mente degli invitati. Al momento dei preparativi si devono scegliere le decorazioni floreali, le bomboniere, i segnaposto, il timetable, il dj e l’animazione in generale. Insomma, realizzare un matrimonio da sogno non è una passeggiata, specialmente se si vuole organizzare un evento originale in grado di sorprendere amici e parenti. Negli ultimi anni va sempre più di moda in matrimonio a tema; ecco come organizzare il tutto pensando al… Messico!

La progettazione dell’evento

La fase di progettazione dell’evento dovrebbe essere accompagnata da carta e penna: prima di tutto occorre capire quanti sono gli invitati. Una volta stabilito il numero di invitati, si dovrebbe pensare alla tipologia di locale ideale per festeggiare il matrimonio. Molto gettonate in questi ultimi anni sono state le ville con giardino, dove spesso si tende a celebrare anche il rito civile. Scelta la tipologia di location, naturalmente bisognerebbe capire quali delle location presenti in zona siano più adatte al tipo di matrimonio che si vuole realizzare, per verificarne la disponibilità per la data scelta per la celebrazione del matrimonio. Di conseguenza sarebbe opportuno stilare un budget per rientrare in una spesa consona alle proprie possibilità, così da scegliere il ristorante che meglio rispecchia le proprie esigenze, le decorazioni della location e il menù che più si preferisce.

Se si sceglie un rito religioso, bisognerà inoltre prenotare la chiesa che inevitabilmente dovrà essere disponibile per la data stabilita ed è qui che cominciano le prime problematiche. Le disponibilità potrebbero non coincidere: scegliere la location dei sogni o sposarsi nella chiesa frequentata da bambini? A questi quesiti solo gli sposi sapranno dare una risposta. Una volta scelte la location e la chiesa, si può passare alla fase successiva relativa al catering. Matrimonio a buffet o servizio al tavolo? Questa è la domanda più ricorrente. Spesso gli invitati preferiscono il buffet per la varietà dei piatti tra cui possono scegliere, sebbene altri invitati non siano particolarmente propensi ad alzarsi ogni volta per riempire il piatto. Infine occorrerà scegliere i fornitori più importanti quali fioraio e fotografo.

Perché il Messico per il proprio Matrimonio a tema

serenata mariachi matrimonio

Un matrimonio in stile messicano può essere una simpatica alternativa!

E’ risaputo che gli invitati troveranno sempre qualcosa da ridire sul matrimonio: l’abito della sposa non le calza a pennello, i capelli dello sposo non sembrano sistemati, il catering non era niente di eccezionale, le bomboniere scelte sono di una tipologia vista e rivista, sono solo alcune delle lamentele che gli invitati sono soliti fare. Per evitare di incappare in invitati insoddisfatti, si può optare per una festa a tema che coinvolga e soprattutto stupisca proprio tutti. Un matrimonio davvero originale potrebbe essere a tema Messico.

Una volta scelto il tema, si può iniziare a pensare alle partecipazioni che, naturalmente, dovrebbero rispecchiare un po’ quello che sarà il tema dell’evento. Scegliere il tema Messico è sicuramente un’ottima scelta se gli sposi sono caratterialmente persone estroverse e molto allegre: i matrimoni in stile messicano sono infatti molto colorati e gioiosi; le partecipazioni risultano molto appariscenti, a tema principalmente floreale, ma allo stesso tempo non appaiono pacchiane, anzi, rispecchiano la felicità di celebrare questo evento tanto importante attraverso la combinazione di moltissimi colori. Per incalzare a pieno il tema, sarebbe un’idea carina conoscere quali sono le tradizioni del Messico, così da inserire qualche spunto all’interno dell’evento.

In Messico, infatti, il matrimonio è considerato un momento di importanza vitale nella vita coniugale che merita una lunga organizzazione. I festeggiamenti tipici messicani combinano alcune tradizioni spagnole ad altre di origine india, mescolando colori e allegria per rendere l’evento un momento davvero gioioso. Nella tradizione messicana, la sposa dovrebbe indossare qualcosa di blu che simboleggia la purezza e dovrebbe avere a disposizione ben tre bouquet: uno per la cerimonia religiosa che sarà quello che conserverà durante tutto il percorso di vita matrimoniale; un secondo bouquet utilizzato per il classico lancio; un terzo bouquet da donare come simbolo religioso. Spesso i messicani durante il rito religioso eseguono il rito del “El lazo” con il quale legano le mani degli sposi palmo contro palmo, rito che simboleggia l’unione eterna. All’uscita dalla chiesa, i messicani non utilizzano più il lancio del riso, oggigiorno considerato come uno spreco di cibo, ma invitano i Mariachis, musicisti che indossano i costumi tradizionali, a cantare le ballate messicane popolari.

La scelta del menu

Se è stato scelto il tema Messico, sarebbe opportuno portare avanti questo tema anche nella scelta del menù da servire. I piatti tipici della cucina messicana sono molto saporiti grazie al frequente utilizzo di spezie e peperoncino. Si può optare per un menù variegato composto da numerosi piatti tipici:

  • Burrito: una tortilla arrotolata e farcita con carne mista e fagioli fritti;
  • Chili di carne: una prelibatezza a base di manzo macinato, salsa di pomodoro e fagioli rossi o neri;
  • Chimichanga: una tortilla ripiena, chiusa e fritta in olio bollente;
  • Enchilada: una tortilla arrotolata e ripiena, ricoperta da salsa di pomodoro e cotta in forno;
  • Frijoles refritos: fagioli neri leggermente lessati e poi fritti;
  • Quesadilla: focaccine che vengono prima farcite principalmente con formaggio e peperoncini e poi vengono fritte.
Un classico... burrito!

Un classico… burrito!

Per rispettare a pieno il tema, si può pensare anche di servire gli alcolici tipici del Messico: la Tequila non può mancare, così come il Margarita, la Cerveza (la birra), il Mezcal e la Pina Colada.

Decorazioni, segnaposto e bomboniere

Un matrimonio che rispecchi a pieno lo stile messicano, dovrebbe inoltre concentrarsi su decorazioni molto vivaci e colorate, così come da tradizione. Anche le bomboniere e i segnaposto dovrebbero rispecchiare questo tema, attraverso l’utilizzo di colori accesi nelle tonalità del blu, del giallo, del fuxia e dell’arancio.

Un evento davvero particolare che conferirà brio e vivacità ad un momento tanto speciale per la vita di coppia. Rivisitare le tradizioni messicane stupirà gli invitati abituati al classico matrimonio della tradizione italiana, ormai lontano dall’originalità.