I 10 errori che una futura sposa non deve commettere

25 gennaio 2019

 

Molti dicono che il matrimonio è il giorno più bello della vita. Sicuramente c’è un fondo di verità in questa affermazione, ma è anche giusto dire che è uno degli eventi più stressanti per una coppia. Ci sono così tante cose da organizzare, a cui pensare, da definire e da mettere in atto, che è davvero difficile tenere tutto sotto controllo e la gran parte delle persone coinvolte nell’organizzazione finiscono inevitabilmente per provare una certa tensione, fino al giorno stesso della cerimonia.

I sentimenti umani non si possono frenare, questo è vero, ma ci sono molte cose che una sposa può fare per evitare di cadere in errori grossolani e mettere a repentaglio un giorno importante come le sue nozze. Ecco dunque dei semplici consigli riguardo ai 10 errori che una sposa deve evitare.

1. Essere aperta a tutte le opzioni

Può sembrare un suggerimento sbagliato perché in linea generale essere pronta a tutto e non escludere per forza alcune opzioni è un buon suggerimento per poter vagliare diverse possibilità e scegliere infine la soluzione perfetta. In realtà è un errore partire senza idee ben definite e lasciarsi influenzare dalle circostanze. Prendiamo per esempio la scelta del menù. Andare a provare nei diversi ristoranti piatti sfiziosi e deliziosi è la prassi, ma senza un’idea abbozzata di cosa si desidera includere nel menù delle nozze è molto difficile uscirne vivi.

Troppe opzioni gastronomiche potrebbero infatti mandare in confusione la sposa e allungare di molto i tempi di decisione del menù. È meglio dunque escludere a priori alcune cose e avere almeno un po’ le idee chiare su certi punti, sia sul ristorante che su molte altre scelte tipiche di un matrimonio.

2. Pretendere la perfezione

Questo è uno degli errori più comuni commessi dalle coppie, e in particolare dalla sposa. Si pensa che il proprio giorno speciale debba essere perfetto e colmare gli sposi di enorme felicità e questo è un desiderio senza dubbio comprensibile e lecito. Per fare però in modo che l’organizzazione sia alla portata della sposa e che alla fine delle commissioni si mantengano buon umore e sanità mentale, è bene partire fin da subito consapevoli del fatto che la perfezione non esiste e che è possibile, anzi addirittura probabile, che qualcosa non vada nel verso giusto. La sposa deve perdonarsi eventuali errori e perdonarli anche alle altre persone coinvolte, deve sapere accettare alcune circostanze sfavorevoli e tentare il più possibile di rilassarsi su questioni che non sempre dipendono da lei.

3. Fare tutto da sola

In periodi di crisi come quello che stiamo vivendo non è affatto facile organizzare un matrimonio, festa che si sa essere piuttosto costosa. Esistono ovviamente matrimoni low cost, cerimonie sobrie e feste poco sfarzose, ma alcune cose vanno organizzate nel modo giusto. Alcune spose pensano che affidarsi al cento per cento al fai-da-te sia la soluzione giusta per poter risparmiare molto e si mettono a ideare il matrimonio da cima a fondo con blocco degli appunti e tanta forza di volontà.

Questo è un ottimo modo per definire obiettivi, desideri, limiti e punti importanti, ma è altresì vero che è importante affidarsi ai professionisti del settore, per fare in modo che alcune cose vengano svolge come si deve. Fare tutto da soli è impossibile, incredibilmente stressante e controproducente. La sposa dovrebbe inoltre sapersi appoggiare ad amici, parenti e persone importanti che possano darle una mano e alleggerire il peso psicologico di un’organizzazione così importante e delicata.

4. Far fare tutto agli altri

Esistono ovviamente anche casi completamente opposti. Alcune spose preferiscono delegare tutto agli altri e occuparsi il meno possibile dell’organizzazione delle proprie nozze. È vero che pagare dei professionisti per occuparsi di catering, allestimenti, fiori etc. è già un impegno abbastanza gravoso per chi si deve sposare, ma è anche importante tenere conto di una cosa. A sposarsi non sono loro e non potranno mai capire cosa possono o non possono fare senza delle indicazioni precise e un po’ di assistenza. Alcune cose devono essere definite esclusivamente dalla coppia e non possono essere decisi dagli altri. Un matrimonio privo di personalità è un matrimonio un po’ triste e solo la sposa può donare alla festa un tocco di personalizzazione.

10-errori-che-una-futura-sposa-non-deve-commettere

5. Accontentarsi e non rincorrere i propri sogni

Sempre in relazione a quanto detto sopra, ci sono errori che riguardano la mancata personalizzazione del proprio matrimonio. Le spose che preferiscono lasciar fare tutto agli altri e non partecipare troppo all’organizzazione della festa spesso tendono ad accettare le cose un po’ come accadranno, ad accontentarsi delle scelte degli altri senza avere alcuna voce in capitolo. Chi si sposa ha solitamente sogni, ambizioni, desideri e gusti che devono essere rispettati per fare sì che il matrimonio risulti una festa intima, personalizzata e felice. La sposa non deve accontentarsi e accettare cose che non vorrebbe o che vorrebbe fossero diverse. Ci sono elementi che forse costano eccessivamente, ma altri che sono fondamentali per il coronamento di un sogno.

6. Scegliere un vestito e un make-up inadatto

La personalizzazione di un matrimonio si vede in tutti i suoi dettagli, dalla scelta della location a quella degli addobbi, passando naturalmente per la preparazione della sposa stessa. Per una donna è importante scegliere accuratamente l’abito e il trucco perché sono entrambi elementi che esaltano la sua personalità, facendola anche osare un poco se la situazione lo richiede o lo permette, ma senza mai snaturare la sua vera essenza.

Indossare quindi un abito diverso dalla sua personalità e truccarsi in modo diverso da quello che piace, porta quasi sicuramente del disagio e la sensazione di essere fuori posto. Sebbene sia quasi impossibile evitare un po’ di imbarazzo durante una cerimonia in cui tutti gli occhi sono puntati su di sé, è fondamentale sentirsi vestiti nel modo giusto e abbelliti da un make-up che sia in linea con la propria personalità.

7. Trascurare i dettagli

Con così tante cose da fare è molto difficile tenere tutto sotto controllo. A volte a sfuggire sono proprio i dettagli più piccoli, che possono però condizionare molto la buona riuscita di un matrimonio. Quando una sposa decide di farsi carico delle diverse commissioni per l’evento, anche se è aiutata da professionisti e persone care, deve fare in modo di organizzare i propri pensieri e i propri obiettivi in un quaderno e di rispettare tutti i punti. Anche una piccola dimenticanza, come per esempio quella delle scarpe di lei o della cravatta di lui, può infierire molto sull’esito della cerimonia, per questo motivo è importante che ogni dettaglio sia tenuto sotto controllo, senza esserne però ossessionati al punto da provare malessere.

8. Farsi prendere dal panico

Un altro errore molto comune tra le spose è l’inevitabile esito di un periodo organizzativo frenetico. Quando non sempre le cose vanno per il verso giusto e alcuni imprevisti ritardano o mettono a repentaglio la festa, è facile farsi prendere da panico e sconforto. Questo è assolutamente normale, proprio perché un matrimonio non è una passeggiata. La sposa non deve essere troppo severa con se stessa, deve saper tenere sotto controllo i dettagli, ma cercare il più possibile di mantenere la calma e non farsi sopraffare da tutti gli impegni. È consigliabile farsi aiutare da amici e cari, farsi ascoltare e consigliare e non fare per forza tutto da soli. Lo stress è un fattore che influenza negativamente la buona riuscita dell’evento ed è dunque il primo nemico da combattere.

9. Seguire una dieta ferrea e innaturale

Molte spose in previsione delle nozze pensano di dover necessariamente seguire una dieta ferrea per presentarsi all’altare magre e sinuose e per non correre il rischio di mettere su qualche chilo proprio prima del grande giorno. Sforzarsi di intraprendere un regime alimentare diverso e rigido è un errore madornale, sottovalutato da moltissime spose e spesso pericoloso sia per la salute che per la stessa riuscita della dieta.

Già sottoposta a uno stress non indifferente per l’organizzazione dell’evento, la sposa deve mangiare in modo sano e non sottoporre il proprio corpo a ulteriori sforzi dovuti a un cambio traumatico di alimentazione. Seguire ossessivamente una dieta severa per dimagrire spesso porta delle conseguenze per il corpo e causa a volte l’esatto contrario, portando l’individuo ad aumentare di peso piuttosto che a perderlo. La pelle inoltre potrebbe subire cambiamenti, così come la salute dei capelli e l’umore. Meglio mangiare in modo sano e non testare da sole una dieta che potrebbe danneggiare il fisico.

10. Non trasformare il nervosismo in maleducazione

Infine, durante il grande giorno uno degli errori più grossolani e rischiosi è quello di permettere al nervosismo di influenzare il proprio comportamento durante cerimonia e festa. Una volta varcata la soglia di casa in direzione della chiesa è impossibile non provare nervosismo, agitazione e anche paura in previsione di ciò che accadrà i dubbi sono molto perché la vita sta per cambiare, almeno nella mente della sposa. Il nervosismo però può giocare brutti scherzi e influenzare negativamente il comportamento di una persona, che per la fretta può dimenticare delle cose importanti, può perdere tempo inutilmente e presentarsi in ritardo alla cerimonia.

Può anche generare disagio e timidezza e spingere una sposa a non mostrarsi affabile nei confronti dei suoi ospiti. Bisogna dunque fare di tutto per evitare questo errore così banale, ma determinante. La sposa deve ricordarsi sempre di arrivare in orario, di salutare gli ospiti, di stare con loro durante la festa senza trascurare nessuno e di ringraziare tutti, uno per uno, quando l’evento è giunto alla fine. La buona riuscita di un matrimonio si misura in primo luogo dalla felicità degli sposi, ma anche dalla felicità di chi ha partecipato con loro a un’occorrenza così speciale.