Consigli per lo sposo sulla scelta dell’abito per le nozze

10 ottobre 2018

 

La scelta dell’abito da sposo può sembrare semplice; eppure il colore, il tessuto, il modello e il taglio del vestito sono importanti e non del tutto scontati. Bisogna trovare un equilibrio tra alcune regole ferree e il gusto personale dello sposo. Ecco quelli che sono, secondo noi, alcuni consigli fondamentale per il dress code del giorno più bello!

Regole ferree sulla scelta dell’abito da sposo

Un primo fattore da tenere a mente quando si sceglie l’abito delle nozze è lo stile che avrà il matrimonio. Se si ha intenzione di celebrare la cerimonia di nozze su una spiaggia esotica non è consigliabile optare per un abito nero. Tuttavia nella scelta del vestito l’uomo non deve tradire il proprio carattere e lo stile abituale del suo guardaroba. Si può affermare che l’abito delle nozze sarà espressione del gusto personale e del suo carattere, in linea con il dress code. È importante dunque tenere in considerazione lo stile della cerimonia, l’ambientazione, la scelta dell’abito della sposa e il periodo dell’anno in cui si celebra l’evento; sono tutte informazioni che aiuteranno lo sposo a indirizzarsi sull’opzione più adeguata.

Se si vuole restare sul classico è bene ricordare che gli abiti consigliati sono:

Se la sposa ha optato per un abito classico e ci si trova in una location estremamente elegante, potrebbe essere opportuno indossare lo smoking: un gesto apprezzato sarà indossare un fiore all’occhiello che richiami il bouquet della sposa.

abito delle nozze uomo

Qual’è l’abito perfetto per lo sposo? come abbinarlo?

Un consigli? un abito da sposo per ogni stagione

Solitamente l’abito da sposa, specialmente quello classico, bianco con il velo e lo strascico, viene indossato solo una volta, il giorno della celebrazione del matrimonio. Per l’uomo non è detto che sia così. Anche il vestito più elegante può sempre essere riutilizzato per cerimonie importanti. La scelta del colore potrà essere d’aiuto a non riporre per sempre l’abito in un armadio: un color antracite o blu notte possono andare bene per un abito che verrà indossato per un appuntamento d’affari. La scelta della stoffa dovrà essere fatta in considerazione della stagione in cui si celebra il matrimonio. Generalmente le persone preferiscono sposarsi quando la temperatura è più mite; tuttavia non mancano i matrimoni invernali; in questo caso si opterà per un tessuto pesante, lana oppure lana mista a mohair, per dare toni di sericità al vestito. Nel caso in cui si scelga lo smoking, il colore non potrà che essere il nero; sarà ottima invece la scelta del grigio e del blu notte per il tre pezzi.

La temperatura tiepida della bella stagione, la grande emozione per l’evento, lo stress causato dagli invitati: sono tutti fattori che incidono sulla scelta del tessuto per l’abito da sposo. Il tessuto per la primavera e l’estate dovrà essere lana mista a seta, per permettere un’adeguata traspirazione mantenendo il corpo sempre fresco.

Abito da sposo classico oppure originale

I colori per un abito da sposo classico sono il nero, il grigio antracite e il blu notte. Con la scelta di uno di questi colori si potrà andare sul sicuro, rispettando il dress code vigente nella maggioranza dei casi. Se si vuole restare nel solco della tradizione il tre pezzi blu è un dogma per molti uomini; la tonalità del blu potrà variare in base alla propria personalità. Il blu viene preferito al nero, specialmente se lo sposo è giovane; bisogna anche tenere in considerazione il fatto che l’abito nero è l’unica scelta possibile per le cerimonie funebri; per questo blu notte e grigio antracite sono le tinte più gettonate dagli uomini per celebrare le nozze. La tradizione impone il completo a tre pezzi, con tasche a filetto e tre bottoni sulla manica. Il classico tuttavia non è sempre d’obbligo; si può decidere di indossare un abito più casual, magari con colori pastello o addirittura bianco: quest’ultima è una scelta che si adatta perfettamente a una cerimonia sulla spiaggia, specialmente d’estate; il tessuto ideale per un matrimonio meno convenzionale come quello in spiaggia potrebbe è il cotone misto al lino. Se invece si cerca un compromesso tra il casual e un’ambientazione più ortodossa andrà benissimo il misto lana e seta.

come abbinare l abito da sposo uomo

Come abbinare l’abito da sposo?

Dettagli e abbinamenti per il perfetto abito da sposo

Il consiglio per indossare un perfetto abito da sposo è quello di farlo su misura. Il giorno delle nozze è importante sentirsi a proprio agio, avere libertà di movimento. Per questo anche la scelta di scarpe e camicia è fondamentale. Le scarpe, se sono nuove, è preferibile indossarle qualche giorno prima, per dare loro la forma del piede e non rischiare di avvertire dolore proprio durante la cerimonia o nel corso del ricevimento. L’ideale sarebbe che anche la camicia fosse confezionata su misura, ma se non è possibile ci si può indirizzare su un prodotto industriale; il colore migliore è il bianco, perché si abbinerà al colore dell’abito della sposa.; sono sconsigliati il celeste e il grigio.

Non bisogna trascurare i dettagli, gli elementi che si accompagnano a giacca e pantaloni:

  • il gilet, che alcuni chiamano panciotto, potrà essere scelto rispondendo alla propria fantasia; tuttavia ci sono delle regole che prevedono, per esempio, che il tight corto venga abbinato a un gilet doppiopetto di colore grigio chiaro.

Infine, se le spose sono riconoscibili immediatamente, non è così per lo sposo. Il rischio è quello di confondersi, specialmente se si decide per un abito classico. Bisogna trovare un modo per distinguersi dagli altri uomini eleganti: possono aiutare dettagli importanti come un fiore all’occhiello, un cappello, un orologio da taschino oppure un panciotto particolarmente originale. Se l’abito sarà stato scelto in armonia con il contesto, la stagione e l’abito della sposa, un dettaglio renderà perfetto e unico l’outfit dello sposo.