Come organizzare un matrimonio a distanza

6 febbraio 2019

 

Organizzare un matrimonio a distanza per molti è una sfida importante, se alcuni temono e preferiscono farlo in modo diretto, altri invece devono sfidare le paure e procedere per necessità. Sempre più persone vivono lontane, in altre città o addirittura nazioni, tuttavia un giorno così speciale come quello del matrimonio si è soliti festeggiarlo nella propria città. Per fortuna esistono molti modi per comunicare ed organizzare ugualmente un matrimonio anche se non si è fisicamente nel posto in cui si vuole progettare tutto.

Pianificare il matrimonio dei propri sogni: come iniziare e quali passi compiere

Si è sempre detto ed è ancora oggi valido, il passo più importante è fissare una data per le nozze. Per fortuna le strutture possono essere selezionate e vagliate anche attraverso il web, i siti internet sono ricchi di dettagli e informazioni utili per procedere e scegliere quella che maggiormente si adatta alle proprie esigenze. Valutare bene e con attenzione i dettagli, le fotografie, i pacchetti offerti e le caratteristiche e lo stile del matrimonio. Grazie a comunicazioni telefoniche, email e contatto diretto è possibile facilmente non solo reperire tutte le informazioni di cui si necessita ma anche di foto aggiuntive e pacchetti su misura.

Un matrimonio necessita fondamentalmente di massima pianificazione, in questo modo vicini o lontani sarà ugualmente possibile organizzare il giorno dei propri sogni. Darsi delle scadenze e rispettarle aiuta ad avere una sorta di tabella di marcia e quindi avere appuntamenti predeterminati, conversazioni, uscite economiche.

Altro tassello importante e soprattutto tra i più piacevoli nell’organizzazione del matrimonio è il viaggio di nozze: scegliere la meta, valutare le strutture, sognare ad occhi aperti. Ovviamente è possibile recarsi nell’agenzia turistica di qualunque città per organizzare la partenza, la soluzione migliore però per chi ha poco tempo e vuole ottimizzare i costi è senza dubbio il fai da te. Procedere con una ricerca online capillare di consigli e idee, selezionare un paio di mete e fare delle verifiche a tappeto sui costi delle strutture ricettive e del viaggio. In questo modo, anche se i due partner sono lontani e in città diverse non sarà problematico organizzare di comune accordo il viaggio di nozze.

organizzare-un-matrimonio-a-distanza

Come organizzare un matrimonio a distanza

Inviti, come risolvere il problema della distanza con la creatività

Quello che viene visto come un limite può facilmente diventare un’opportunità. È vero che non potrete portare di persona le partecipazioni a parenti e amici ma potete comunque spedirle oppure essere fantasiosi e creare degli inviti al matrimonio alternativi e nuovi. Per evitare lo spreco di carta ed essere tecnologici è possibile creare simpatiche foto da spedire a tutti i contatti tramite email e sistemi di messaggistica istantanea, oppure sarebbe carino avvalersi di una pagina Facebook, un vero evento legato al giorno con tutti i dettagli e la possibilità di commentare.

Un’altra idea è creare un sito internet in cui inserire tutti i dettagli della cerimonia, delle foto della coppia, i regali desiderati e magari un Iban per la raccolta dei fondi per chi volesse un metodo alternativo alla classica “busta regalo”. Ci sono molti servizi in questo senso che permettono di creare delle pagine web semplici e colorate, oppure eleganti e raffinate, un metodo ideale per comunicare con tutti in modo rapido e soprattutto certamente innovativo.

Saper chiedere aiuto è fondamentale

Se volete organizzare il matrimonio a distanza lasciatevi aiutare da amici e parenti, tutto il supporto che potete ricevere è ben accetto. Chiunque si offra sul posto per darvi una mano può snellire di molto il da farsi, che sia un genitore, un testimone di nozze o la migliore amica è sempre positivo imparare a delegare. Ovviamente per chi ne ha le possibilità e desidera investire una cifra per l’organizzazione del matrimonio, c’è la possibilità di affidarsi ad un wedding planner che può essere determinante nella pianificazione dell’evento. La persona giusta deve essere chiaramente di fiducia, magari un contatto che qualcuno ha già utilizzato e che possa occuparsi concretamente di tutte quelle faccende che voi non potete svolgere perché distanti. Che si tratti di un documento o di una semplice commissione, il supporto in questo caso è veramente importante.

Utilizzare gli strumenti tecnologici per facilitare il lavoro di programmazione

Chiunque oggi desideri organizzare un matrimonio a distanza ha un grande alleato dalla sua parte, la tecnologia. Se anni fa questo pensiero era solo un’idea lontana, attualmente esistono moltissimi supporti utili. In primis è possibile fissare delle call online con chiunque, dal direttore della struttura presso cui si vuole organizzare la cerimonia, al wedding planner sul posto. Questo vuol dire non dover rinunciare alla comunicazione diretta faccia a faccia, grazie alla videochiamata è possibile sentirsi tramite Skype, Facebook, Whatsapp senza alcun costo aggiuntivo. Utilizzare i social network per aderire a gruppi e trovare recensioni online può essere utile per trovare un consiglio. In breve tempo si potrà parlare con moltissime persone e avere dei pareri sinceri e validi. Cercate i gruppi di futuri sposi della vostra città, apprendete idee e novità direttamente sui portali dedicati, lasciatevi ispirare dalle fotografie su Pinterest e accumulate con cura tutte le informazioni più utili.

Organizzare un matrimonio è un passo molto importante che deve essere letto non solo come un impegno ma come un piacere, un sogno che si avvera. Tutti vogliono una cerimonia straordinaria e una giornata indimenticabile, per tale motivo è bene sempre affidarsi a professionisti del settore per ciò che concerne la cerimonia, in questo modo si avrà la certezze di poter fare affidamento su personale qualificato che si occupa ogni giorno dell’organizzazione di eventi e saprà certamente rendere unico e indimenticabile quel giorno.