Come evitare un matrimonio da incubo

by
23 ottobre 2019

 

Il matrimonio rappresenta, soprattutto per le spose, un evento tanto atteso e sognato da desiderare che sia perfetto in ogni singolo dettaglio. La preparazione del matrimonio deve essere attentamente ponderata e studiata e, talvolta, può essere d’aiuto appoggiarsi a qualche professionista del settore per evitare di incorrere in errori che potrebbero trasformare la festa in un disastro. Ecco, quindi, come evitare un matrimonio da incubo!

#1 La scelta della location per evitare un matrimonio da incubo

La scelta della location è una tappa fondamentale nell’organizzazione del matrimonio in quanto da questa dipenderà una serie di scelte che gli sposi dovranno fare. Il sogno di tutti gli sposi è che la festa del loro matrimonio si possa svolgere in un luogo piacevole ed elegante. Chi sceglie di sposarsi in una stagione mite poi, predilige l’aria aperta.

Nella scelta della location però, è importante per gli sposi considerare le variabile metereologiche che possono presentarsi a trasformare in incubo il giorno più bello della loro vita. La location ideale deve avere la possibilità di offrire più soluzioni a seconda della stagione e del clima. Se la giornata è bella e mite, soprattutto se gli sposi scelgono la seconda metà della giornata e fino alla sera, sarà piacevole organizzare la festa in uno spazio esterno, non importa che sia particolarmente coperto perché il sole, dato l’orario scelto, non disturberà più. Altrimenti, qualora si festeggi nelle ore centrali della giornata, sarà opportuno che l’ambiente sia riparato dai raggi del sole che potrebbero creare disagio per la temperatura ma anche per i riverberi luminosi.

sposa-pia

Fondamentale comunque, nel caso si ipotizzi un festeggiamento all’aria aperta, è trovare una location che consenta in ogni caso un piano alternativo in caso di pioggia. Il disagio che ne deriverebbe in caso contrario, sarebbe sufficiente a trasformare questa giornata in un incubo. Se la data scelta per le nozze sarà in una stagione più rigida, la location dovrà avere ampi spazi interni per contenere in maniera agiata tutti gli invitati e consentire loro di muoversi in libertà. Sarà comunque un’idea gradevole quella di prevedere, anche se l’evento si svolge in pieno inverno, uno spazio esterno di cui poter fruire per sgranchirsi le gambe qualora la giornata lo consenta.

#2 Il tema conduttore

Quando ci si appresta ad organizzare un matrimonio, può essere opportuno individuare un tema conduttore che uniformi tutti i dettagli della festa. Dai colori alle bomboniere, sarà indice di eleganza mantenere uno stile ben identificato. Mescolare più stili può infatti portare a creare un effetto pacchiano e sgradevole.

I temi da scegliere sono tantissimi, si può dire che trovino il loro unico limite nella fantasia degli sposi. Può essere preso per spunto una caratteristica della location scelta per creare il trait d’union e seguendo quello, organizzare tutto. Un tema carino da scegliere può essere qualcosa legato alla natura, magari prendendo spunto da piante particolari che si trovano nel parco della location, per esempio le rose. In questo caso il tema delle rose dovrà essere ricorrente nei vari dettagli: le bomboniere avranno un dettaglio che rappresenta una rosa, ovviamente il bouquet della sposa conterrà questo fiore come anche i centrotavola. Per il tablot poi potranno essere usati tipi di rose diverse per identificare i singoli tavoli.

#3 L’intrattenimento e le foto

Uno spazio nell’organizzazione deve essere riservato alla musica che è fondamentale per la buona riuscita della festa. Una festa senza musica potrebbe creare imbarazzo tra gli invitati con effetti disastrosi sulla buona riuscita dell’evento. Alcune volte è la location stessa a mettere a disposizione l’intrattenimento musicale ma se ciò non avviene, è importante che gli sposi prendano ben in considerazione questo aspetto.

Sarà opportuno scegliere la tipologia di intrattenimento: alcuni sposi preferiscono musica sobria, magari classica, suonata dal vivo e da tenere in rigoroso sottofondo. Molto carina è l’idea del pianobar con la possibilità di improvvisare un karaoke che è normalmente piacevole per tutti. Altro aspetto fondamentale riguarda le foto e il video. Il ricordo della giornata non può mancare ma deve essere organizzato. Sarà opportuno assicurarsi che tutti gli ospiti siano ritratti sia nei gruppi secondo la suddivisione scelta, sia in momenti di svolgimento della festa così che tutti possano avere un ricordo della giornata. Andrà però posto attenzione ai limiti da porre al professionista scelto perché un fotografo troppo invadente che trattiene per troppo tempo gli sposi o disturba gli invitati con troppi scatti e riprese, è un altro aspetto da evitare accuratamente.

#4 La disposizione degli invitati

Gravoso e un po’ antipatico compito per gli sposi è quello di organizzare la disposizione dei posti a tavola per gli invitati. Può sembrare brutto e talvolta faticoso ma non farlo può portare a problemi veramente sgradevoli. Sarà opportuno predisporre un tablot da apporre all’entrata dell’area destinata al pranzo così che i singoli ospiti possano vedere quale tavolo gli è stato assegnato e chi farà loro compagnia.

Gli sposi dovranno studiare con calma il numero dei tavoli ed i relativi posti a sedere e, partendo da questo, studiare attentamente la composizione. Dovranno essere tenute ben presente le affinità degli invitati di modo da assicurarsi che la conversazione scorra fluida e che non ci siano difficoltà per gli ospiti. Il pranzo deve svolgersi in allegria, senza appesantimenti e imbarazzi che potrebbero crearsi dalla vicinanza di persone incompatibili fra sé. Una lite tra invitati è senza dubbio un incubo da evitare in una festa di matrimonio.