5 calze per lo sposo con cui colpire tutti

by
16 settembre 2019

 

Nella scelta dell’abito dello sposo anche l’intimo svolge un ruolo di primaria importanza dato che sono proprio le finiture a conferire il tocco di classe che valorizza l’intero outfit. Ecco una serie di consigli per le calze dello sposo perfette!

L’importanza delle finiture

Le tendenze più attuali propongono, anche per lo sposo, un abbigliamento estremamente curato, che spesso si abbina al vestito della sposa, sia come modello che per gradazione cromatica. Questo fatto consente di scegliere tra un look classico, casual oppure stravagante in funzione della stagione e dei gusti estetici della coppia.

Bisogna ricordare che sono i dettagli a fare la differenza e che quindi nella scelta delle calze lo sposo può optare per qualcosa che sia in grado di personalizzare tutto l’insieme, tenendo presente che l’eleganza è sempre sinonimo di semplicità. Anche l’originalità, se non è troppo ricercata, può diventare il tratto distintivo dello stile, quindi non è obbligatorio rimanere ancorati a cliché tradizionali ma è possibile osare un poco.

calze-dello-sposo-consigli

Cinque proposte di calze per lo sposo

  1. Calze classiche monotinta

    Per chi ama lo stile classico, la scelta ideale è quella di calze monotinta ton-sur-ton, che si abbinano perfettamente alla tonalità cromatica del vestito. Solitamente i colori più gettonati sono il grigio antracite, il grigio gessato o anche il grigio perla a cui abbinare calze nere, grigio scuro o perla. Nella selezione del filato è importante valutare la stagione in cui si svolge il matrimonio; se ci si sposa in primavera è preferibile optare per calze 100% seta, in seta-cotone oppure in cotone-lino. Per i mesi freddi maglio preferire tessuti più caldi, come la lana merinos (molto sottile e pettinata) o anche il raffinato cashmere. Attenzione alla taglia che deve essere giusta dato che questi tessuti possono mostrare la tendenza creare pieghe se indossati per molte ore.

  2. Calze moderne

    Quando il modello dell’abito dello sposo si ispira a canoni più moderni, magari arricchiti da un panciotto in seta o da cravattino a papillon, niente di meglio di una calza in seta con tessuto a costina centrale, molto elegante. Se il colore del vestito lo consente è anche possibile indossare calze a piccoli rombi, sempre in gradazione cromatica e con poche tonalità, particolarmente apprezzate per il loro carattere giovane e sbarazzino. In questo caso è necessario che la calza non sia in contrasto con l’abbigliamento, ma contribuisca a completare armoniosamente l’intero outfit. Per questi modelli solitamente vengono impiegati tessuti misti in cotone e lana reinos, adatti le stagioni fredde, che assicurano un’ottima vestibilità e soprattutto rimangono ben stese sulla gamba.

  3. Calze a fantasia

    Per chi ama l’originalità e desidera sdrammatizzare l’austerità del classico vestito da sposo, è consigliabile orientarsi verso calze con piccole fantasie. Molto raffinati sono i modelli a fondo scuro con piccole note disegnate sul pentagramma, in tinta contrastante (ad esempio grigio su nero oppure grigio perla su antracite). I disegni cashmere a motivi orientali sono sempre molto eleganti e possono imprimere una sobria eccentricità al look. Per abbinamenti più misurati, le calze a pois continuano a essere tra le più gettonate anche perché possono richiamare il colore del vestito sia attraverso lo sfondo che tramite le decorazioni. Tutte queste proposte presuppongono ovviamente che il vestito sia in tinta unita, per evitare la sovrapposizione di fantasie contrastanti, che possono stridere tra loro.

  4. Calze rigate

    Se lo sposo sceglie uno stile casual, le calze più indicate sono quelle rigate, che non siano troppo colorate, ma che richiamino la tonalità cromatica dell’abito con differenti gradazioni. I tessuti da preferire sono il raffinato filo di Scozia oppure la seta, molto aderenti ma mai trasparenti; quindi attenzione a non scegliere calze troppo leggere poiché il rigato non deve mai lasciare intravvedere la pelle che potrebbe creare un effetto disastroso! Anche per questi modelli è necessario che la lunghezza sia adeguata e arrivi al ginocchio, soprattutto in presenza di righe che devono contribuire a slanciare la conformazione dei polpacci.

  5. Calze colorate

    Per chi desidera personalizzare il proprio outfit senza esagerare, la scelta ideale è quella di calze colorate da abbinare ad accessori come cravatta, scarpe o anche bouquet della sposa. Un tocco di colore, sempre non troppo vistoso, è accettato come un’elegante trasgressione soprattutto in caso di matrimoni giovani e simpatici. Quindi via libera a calze con tonalità cromatiche diverse dai soliti nero o grigio scuro, come i divertenti rosso mattone, il verde muschio, il giallo ocra oppure il marrone bruciato. In questi casi è necessario privilegiare tessuti molto coprenti, come il cotone oppure la lana merinos, per evitare sgradevoli trasparenze. Bisogna sempre tenere presente che i colori discordanti rispetto a quello del vestito devono avere un richiamo con almeno un accessorio, per assicurare stile ed eleganza.

Nella scelta delle calze da indossare il giorno delle nozze lo sposo può contare su una vastissima gamma di prodotti, tenendo sempre presente alcuni requisiti:

  • tessuto mai trasparente
  • colore mai bianco
  • filati mai grossolani (tipo spugna)
  • trama mai a nido d’ape oppure arabescata
  • modello mai corto o semi lungo (ma sempre e comunque lungo)
  • fantasie mai pacchiane (quindi troppo grandi e vistose)
  • taglia mai troppo abbondante (per evitare antiestetiche pieghe).