4 idee per un Matrimonio alternativo in Toscana

13 settembre 2018

 

“Il mondo è bello perché è vario”, recita un vecchio proverbio. L’antico detto vale anche nel giorno del proprio matrimonio? Certo che sì! Sono tantissime le coppie che sognano di organizzare un ricevimento di nozze alternativo, qualcosa fuori dal comune che colpisca gli invitati e lasci indelebile il ricordo di una giornata indimenticabile. Ecco una serie di idee per matrimonio alternativi in Toscana!

Quella di Dante è la regione perfetta se avete voglia di lanciarvi alla scoperta di un’ispirazione unica e super alternativa; la regione offre svariate possibilità per celebrare il proprio matrimonio in uno stile super personalizzato. Il sogno di sposarsi in Italia sta spopolando anche all’estero, con richieste che giungono numerose alle agenzie di incoming specializzate sul territorio. Il dato è lampante; in tanti sognano di trascorrere in modo insolito il giorno più bello della propria vita e sempre più stranieri scelgono la Toscana per giurarsi il fatidico sì.

Addio ai classici ricevimenti di nozze: se siete stanchi di routine e tradizione, vi proponiamo 4 idee per un matrimonio alternativo e fuori dagli schemi.

Matrimonio in riva al mare: giurarsi amore eterno in spiaggia

matrimonio toscana mare

In Toscana è possibile sposarsi anche in spiaggia…

Totale senso di libertà, fascino della natura e ricerca di momenti intimi. Sono generalmente questi i motivi che spingono sempre più coppie a organizzare il loro matrimonio in riva al mare. Sposarsi in spiaggia, però, comporta alcune precauzioni. Innanzitutto, date un’occhiata al meteo: preparate un piano “B” nel caso in cui la pioggia vi colga di sorpresa. Il periodo migliore per organizzare un matrimonio in riva al mare è sicuramente a cavallo tra Maggio e Giugno o negli ultimi giorni di Settembre, quando le spiagge sono più vuote e regna un clima di silenzio e tranquillità. Una volta avvertiti gli invitati di indossare scarpe adeguate,  resta solo da scegliere la location delle nozze; dalla costa della Maremma alle spiagge della Versilia, in Toscana avete l’imbarazzo della scelta per organizzare il vostro matrimonio a due passi dal mare.

Matrimonio alternativo in stile Boho-Chic

Un ricevimento colorato e stiloso a metà tra elementi rustici e tratti tipici bohemienne. Se amate le tendenze anni ‘60/’70, lo stile Boho-Chic è una soluzione gettonatissima negli ultimi anni quando si parla di matrimoni alternativi. La location? Ovviamente un ricevimento all’aperto, tra elementi artigianali, oggetti retrò e decorazioni floreali, un classico del genere. Ma anche una villa d’altri tempi o un castello magari con giardino esterno, per dare un tocco di romanticismo all’evento. Considerando l’infinita varietà di ville, palazzi e castelli storici appartenuti in passato ad antiche e illustri famiglie aristocratiche, organizzare questo genere di matrimonio in Toscana risulterà un’esperienza divertente e fuori dal tempo.

Matrimonio etnico: dai cuscini colorati ai fiori di ibisco

matrimonio etnico

L’Henné può essere uno degli elementi di un matrimonio a stile etnico…

Matrimonio hawaiano con fiori di ibisco, ananas e foglie di palma o in stile arabo con teli colorati e cuscini sgargianti. Il tema di un matrimonio etnico è tutto da studiare con fantasia e tocchi di genio. Ovviamente è di fondamentale importanza personalizzare anche il menù: che sia un menù di nozze ispirato alla tradizione culinaria indiana, thai, araba o giapponese, in Toscana ce n’è davvero per ogni esigenza! Sono diverse le strutture della regione che offrono la possibilità di organizzare un ricevimento etnico super alternativo. Attenzione però alle preferenze degli invitati; tenete conto che non tutti amano provare  piatti che non siano tipicamente italiani. Tra gusti personali in fatto di cibo e intolleranze alimentari, scegliere il menù per un matrimonio etnico risulta impegnativo e va fatto con molta attenzione.

Matrimonio alternativo in stile Country: la Toscana è il posto perfetto!

Un tuffo nel passato, un’esperienza nella Toscana autentica. Organizzare un ricevimento di nozze in un ex frantoio o in un casale restaurato significa rivivere i tempi passati, tra luminarie e orchestre di un tempo ed esperienze enogastronomiche di genuinità rara. Bucolici antipasti tra ulivi e vigneti, percorsi in cantine segrete e paesaggi incontaminati tra verde e corsi d’acqua. La Toscana si presta perfettamente a questa tipologia di matrimonio, tanto amata soprattutto dalle coppie straniere; con le sue immense tenute che ospitano ville, giardini e case coloniche, scegliere la location del vostro ricevimento non sarà un problema.  Al confine con la Val d’Orcia, l’Abbazia Spineto è una soluzione ideale per un matrimonio tra i profumi della natura.

matrimonio country

Atmsosfere bucoliche per un matrimonio in stile Country…